Laura Canali
“Festival Limes”
Genova, Palazzo Ducale
fino al 6 maggio 2018
limesonline.com
L’edizione 2018 del Festival di Limes si terrà dal 4 al 6 maggio a Genova, nella splendida cornice del Palazzo Ducale.
Il Festival quest’anno ha come tema “Lo stato del mondo”: una ricognizione dei principali temi geopolitici all’ordine del giorno, la cui evoluzione ha subìto negli ultimi anni una notevole accelerazione. Lo Stato del mondo è anche il titolo del nuovo numero di Limes, che uscirà il 3 maggio e verrà ampiamente discusso durante il Festival.
Nella tre giorni di conferenze e tavole rotonde toccheremo, con l’aiuto di esperti e protagonisti italiani e stranieri, le grandi tematiche che stanno contribuendo a riconfigurare gli equilibri mondiali.
Dalla traiettoria geostrategica degli Stati Uniti sotto la presidenza Trump alla questione coreana, passando per l’espansione strategico-commerciale cinese (le cosiddette “nuove vie della seta”), i destini europei dopo il voto in Germania, la sempre presente questione migratoria, il ruolo fondamentale dell’Iran in Medio Oriente, i profondi cambiamenti impressi alla Chiesa dal papato di Francesco, l’evoluzione concettuale e operativa dei conflitti e molto altro.
Attenzione particolare verrà ovviamente dedica all’Italia. Avremo ospiti d’eccezione, a partire dal presidente del Consiglio Paolo Gentiloni.
Limes nel 2018 compie 25 anni. La rilevanza della cartografia per la rivista – e per il sito – troverà riscontro anche quest’anno nel Festival, con una mostra cartografica curata da Laura Canali, autrice delle nostre mappe.
Tutti gli eventi del Festival di Limes a Palazzo Ducale sono gratuiti e a ingresso libero, senza prenotazione.
Per trovare posto a sedere nelle sale, si consiglia di arrivare con un certo anticipo.
Limesonline racconterà sul sito e sui social network i tre giorni del Festival.
L’hashtag di riferimento è #LimesFestival.
Sabato 5 e domenica 6 alle h 11.30 e alle h 15.30 si terrà al Palazzo Ducale di Genova, nella sala Liguria, la visita guidata alla mostra cartografica di Limes, che resterà aperta al pubblico per tutta la durata del Limes Festival.
EVENTI, AFGHANISTAN, LIMESFESTIVAL, EUROPA, MEDITERRANEO, ASIA-PACIFICO, EUROPA, MEDIO ORIENTE
Tra gli eventi del V Festival di Limes, doppio appuntamento sabato 5 e domenica 6 maggio alle h 11.30 e alle h 15.30 per la visita guidata alla mostra cartografica di Limes, aperta al pubblico per tutta la durata del Festival di Limes.
Da Oltre-il-mare, nel Medioevo, sbarcava in Europa la pietra del lapislazzuli, veniva dalla Siria, dalla Palestina e dall’Egitto. Serviva per impreziosire opere d’arte pittoriche ed era simbolo di potenza economica per chi lo esibiva. Questa scia blu è partita nel VI secolo dall’Afghanistan, dove si può rintracciare la prima testimonianza artistica dell’utilizzo del lapislazzuli in pittura.
Una scia di bellezza che oggi attraversa paesi in guerra, gli stessi del commercio antico, e che trasforma l’Oltre-il-mare in un confine tra mondo “vivibile” e mondo “invivibile”. Un confine che percorre la costa del Medio Oriente e dell’Africa, che contiene e respinge un territorio di cui non si ha il coraggio di conoscere più di tanto.
A cura di:
Laura Canali, cartografa di Limes.
lauracanali.com
IL POSTO DELLE PAROLE
ascoltare fa pensare
ilpostodelleparole.it