Laura Campanello
“Kum! Festival”
https://www.kumfestival.it/
Il tema del fine vita chiude un ciclo aperto a suo tempo con l’edizione del festival dedicata a L’origine della vita.
La crisi pandemica che ha colpito le nostre società non ha fatto che rendere più drammatica un’esperienza che interroga da sempre la vita umana. Come e più di tutte le soglie che la nostra avventura attraversa, l’ultima si carica di significati molteplici e proietta la sua ombra potente sulle precedenti.
Ma il fine vita è ancora un momento della vita, un passaggio in cui è possibile fare qualcosa di sé, un’occasione in cui dare testimonianza di un’esistenza e raccogliere la testimonianza di chi l’ha accompagnata e la accompagna. Ecco perché il tempo della fine è un tempo enigmatico, apre domande etiche, scuote la politica, divide l’opinione pubblica, suscita controversie giuridiche, interroga le pratiche mediche e i saperi scientifici, sfida le più antiche tradizioni religiose.
Così il festival allargherà lo sguardo per cerchi concentrici, estendendo l’interrogazione alla fine delle grandi narrazioni storiche, al tramonto di mondi culturali e assetti geopolitici, alla catastrofe climatica che sembra procedere inarrestabile, alla nascita e alla morte delle stelle e degli universi.
Federico Leoni, Massimo Recalcati
Sabato 15 Ottobre 2022, ore 17.00
“Vivere il tempo nel fine vita: il ruolo delle cure palliative”
con Sharon Nahas, Rabih Chattat, Laura Campanello
A cura di Fondazione Seragnoli
Domenica 16 ottobre 2022, ore 11:00
“la vita all’hospice: la cura del dolore totale tra medicina e filosofia”
con Augusto Caraceni e Laura Campanello
Laura Campanello è filosofa e consulente pedagogica. È fondatrice con Romano Màdera della Scuola Superiore di Pratiche filosofiche Philo ed è presidentessa di Sabof (Società di analisi biografica ad orientamento filosofico (Abof). Studia e approfondisce tematiche esistenziali attraverso la pratica filosofica e la psicologia analitica. Collabora con il “Corriere della Sera”, “7” e Natural Style. Tiene workshop e partecipa a convegni, anche sui temi della bioetica, delle cure palliative e del lutto.
Ha scritto vari libri tra cui Sono vivo ed è solo l’inizio – riflessioni filosofiche sulla vita e sulla morte, Mursia 2013, Ricominciare, Mondadori 2020. Leggerezza, Bur 2021. A marzo 2022 uscirà sempre per Bur un nuovo libro.
Laura Campanello
“Ricominciare”
Mondadori Editore
https://www.mondadori.it/
Questo libro ti accompagna nel processo di rinascita, nell’avventura di “rimettersi al mondo”, magari più volte nell’arco di un’esistenza, adottando una nuova e differente forma. Grazie a riflessioni, storie, domande, consigli pratici ed esercizi, capirai quali sono i messaggi che ricevi quotidianamente dalla tua anima e imparerai a non ignorarli, soprattutto quando hanno a che fare con le tue inclinazioni più profonde, la tua vocazione, e ti indicano come poter sbocciare al meglio. Così imparerai, passo dopo passo, a conoscerti meglio e a praticare l’arte filosofica della “cura di sé” attraverso una serie di esercizi che ti aiuteranno a trovare la tua bussola e la tua dieta spirituale: un percorso innovativo e personale per riprendere in mano le redini della tua vita.
IL POSTO DELLE PAROLE
Ascoltare fa Pensare
https://ilpostodelleparole.it/