Laura Boella “Torino Spiritualità”

Torino Spiritualità Torino Spiritualità

Laura Boella
“Torino Spiritualità”

https://torinospiritualita.org/

“Qualcosa manca. Il desiderio e l’arte dell’assenza”
sabato 19 giugno 2021 ore 10.30 – Piazza Carlo Alberto, Padiglione Torino Spiritualità
con Laura Boella, filosofa e Lidia Maggi, pastora valdese – modera Anna Peiretti, scrittrice

C’è sempre qualcosa che manca. Lo insegnano le fiabe, dove anche i più gioiosi happy end serbano la traccia di un’invisibile non colto. E lo insegna il mito biblico quando Dio, appena plasmata la creatura umana, si accorge che ancora manca chi possa strapparla alla sua solitudine. Ma che cos’è questa mancanza? Sulla scorta del pensiero del filosofo Ernst Bloch, Laura Boella vede in essa “il meglio” che nutre ogni desiderio, una potenzialità di sogni e di vita che non bisognerebbe mai dimenticare. Per Lidia Maggi è invece una distanza preziosa, perché solo nello spazio tra noi e l’altro impariamo la grammatica della relazione. Due affacci per misurare, tra assenze e desideri, la vitalità dell’incompiutezza.

Ingresso € 3
Acquista su vivaticket o al Circolo dei lettori: info biglietteria qui
per info 349 6285606


Laura Boella
“Cuori pensanti”
5 brevi lezioni di filosofia per tempi difficili
Chiarelettere Edizioni

http://chiarelettere.it/

Cinque donne indipendenti, audaci, ostili a ogni conformismo. Un piccolo libro di filosofia che rappresenta una continua fonte d’ispirazione.

«Un piccolo gioiello» – Michela Marzano, Robinson

L’eredità delle filosofe non è soltanto scritta nei loro libri, ma vive nella loro esperienza, nei loro giudizi, nelle scelte etiche, politiche e spirituali. In queste pagine non ho fatto altro che lasciarmi trasportare dalla passione che mi accompagna da molti anni per queste straordinarie figure di pensatrici, cercando di esaltarne il coraggio di amare e di pensare.

Cinque brevi lezioni di filosofia condensate in poco più di cento pagine: un piccolo gioiello che attraversa la vita, gli amori, le inquietudini, le domande, le riflessioni di cinque pensatrici straordinarie che hanno sfidato la morale convenzionale e le cui biografie sono avvolte in un alone di leggenda. Per ognuna di loro, la filosofia non è stata un riparo o un ritiro dal mondo: è stata la pratica audace e ostinata di un addestramento al sentire la vita in tutta la sua ricchezza e complessità, di una vigilanza sulle proprie emozioni, di un raccoglimento capace di lasciar emergere ogni esperienza in tutte le sue sfumature, con assoluta chiarezza. Le loro parole e i loro pensieri sono una continua fonte d’ispirazione, oggi come ieri. Edith Stein, Maria Zambrano, Hannah Arendt, Simone Weil, Etty Hillesum.


IL POSTO DELLE PAROLE
ascoltare fa pensare

https://ilpostodelleparole.it/