Ivana Mulatero, Paolo Viglione
“Masnà”
Museo Mallé, Dronero
“Masnà” è il titolo, in piemontese sostantivo invariabile per indicare al singolare ed al plurale bambine e bambini.
L’esposizione curata da Ivana Mulatero, direttrice del Museo Mallé, presenta una trentina di opere fotografiche, realizzate dal 2019 ad oggi, che ritraggono in prevalenza la giovanissima comunità valmairese.
“Troviamo bambine e bambini in posa alla maniera pittorica – spiega la direttrice Mulatero – su sfondi tonalmente neutri o leggermente alonati di luce, con pochi ma studiatissimi dettagli che ci fanno intuire quanto sia potenzialmente vasto l’universo dentro ognuno di loro. L’impercettibile rotazione del viso, la postura del corpo, la piega delle labbra e l’espressione magari seria e introspettiva, fanno presagire gli adulti di domani.”
Ascolta “Ivana Mulatero, Paolo Viglione “Masnà”” su Spreaker.
“I bambini – racconta il fotografo Paolo Viglione – a differenza degli adulti, non sono schiavi delle rappresentazioni. Loro non si vogliono “vedere in un certo modo” ed in questo modo possono essere molte più cose rispetto agli adulti.”
Un viaggio, così, nel presente e nel contempo anche nel futuro e nel passato, che profondo ed emozionante porta il visitatore a soffermarsi, cogliere nel volto e nello sguardo di ciascun bambino quel che magari sarà ma forse anche qualcosa di se stessi. Un guardare che conduce anche a guardarsi, ripercorrere e scoprire.
La mostra “Masnà” al Museo Mallé sarà visitabile fino al 7 gennaio 2024, il sabato e la domenica dalle ore 15 alle ore 19. Organizzata dal museo dronerese, si avvale del sostegno della Regione Piemonte e del Comune di Dronero, con il contributo di Fondazione CRC e Fondazione CRT.
IL POSTO DELLE PAROLE
ascoltare fa pensare
www.ilpostodelleparole.it