Irene Melito “Il profumo dei tulipani”

Irene Melito. Il profumo dei tulipani. Castelvecchi Editore Irene Melito. Il profumo dei tulipani. Castelvecchi Editore

Irene Melito
“Il profumo dei tulipani”
Castelvecchi Editore

https://castelvecchieditore.com

Nel 1656 ad Amsterdam vive un giovane olandese, Art Gerritzen. È figlio di Joost, maestro d’ascia di professione, calvinista di fede, vedovo di una donna morta tra le sue braccia appena dopo aver partorito suo figlio Art quattordici anni prima. Il dolore della perdita è pari alla disperazione che lo attanaglia e la sua fede comincia a vacillare. Per salvarlo da un’accusa di eresia, Art decide di dimostrargli che l’anima è immortale. Avvengono così importanti incontri (Spinoza, Van den Enden, Adam Boreel) da cui apprende l’esistenza di uomini straordinari, martiri del libero pensare, quali Bruno e Serveto. La ricerca della Verità porta Art a sperimentare i limiti angusti delle confessioni religiose, quando si incagliano nell’intolleranza, l’ipocrisia e il dogmatismo.

“Come un salmone nato fra i sassi di un limpido torrente, ho raggiunto il salato mare che mi ha nutrito e cresciuto, per risalire poi la corrente e tornare, con sforzo tenace, nelle acque dolci dove sono nato. L’olfatto mi ha guidato. E’ così che sono accadute le cose; è così che sono avvenuti gli incontri. Annusando.”

Irene Melito, laureata in Lettere Classiche (con una tesi in Storia del Cristianesimo) e insegnante di latino e greco, è autrice di romanzi, opere poetiche e teatrali, saggi. Pittrice e studiosa di Medicina antica e Philosophia perennis, ha indagato i nessi tra scienza, arte e fede. Ha pubblicato La prima pietra (poesie, 2005) e Rosvita (romanzo di ambientazione medievale, 2019).


IL POSTO DELLE PAROLE
Ascoltare fa Pensare

https://ilpostodelleparole.it