Ingrid Paoletti
“L’habitat: ovvero della cura”
Kum! Festival
kumfestival.it
Kum! Festival
Sabato 17 ottobre 2020, ore 09:30
“L’habitat: ovvero della cura”
con Ingrid Paoletti
Ingrid Paoletti (Parigi, 1974) è professore Associato di Tecnologia dell’Architettura presso il Dipartimento ABC del Politecnico di Milano dove ricerca materiali innovativi e tecnologie digitali per sviluppare nuova cultura materiale responsabile.
È coordinatrice del gruppo di ricerca e del laboratorio sperimentale Material Balance. E’ Vice presidente della Fondazione Politecnico e delegato del rettore per Expo2021 Dubai.
Ingrid Paoletti
“Costruire le forme complesse”
Innovazione, industrializzazione e trasferimento per il progetto di architettura
Maggioli Editore
maggiolieditore.it
Le modalità del progettare si stanno radicalmente trasformando in questi ultimi anni a causa del mutato contesto culturale, delle nuove frontiere tecnologiche, delle rinnovate possibilità informatiche: fattori che determinano una nuova libertà per il progettista, consentendogli di esplorare il campo della complessità formale. A fronte di gesti creativi meno vincolati alla tecnologia, diventa importante confrontarsi con l’effettiva “costruibilità” dei progetti, che richiedono un approccio ben diverso dalle tradizionali logiche costruttive. Ragionare sulla costruzione delle forme complesse significa dunque indagare le potenzialità dell’innovazione tecnologica, i nuovi assetti dell’industria delle costruzioni orientata verso sistemi di produzione flessibile, le opportunità di materiali e componenti trasferiti da altri settori, nell’ottica di ricomporre quella unità di pensiero e azione che da sempre contraddistingue il progetto di architettura. Questo libro vuole dare un contributo in tal senso tracciando alcune opportunità e criticità che si affacciano all’orizzonte delle costruzioni.
IL POSTO DELLE PAROLE
ascoltare fa pensare
ilpostodelleparole.it