Hans Tuzzi “Libro antico, libro moderno”

Hans Tuzzi Hans Tuzzi "Libro antico, libro moderno" Carocci Editore

Hans Tuzzi
“Libro antico, libro moderno”
Carocci Editore

carocci.it

Con stile discorsivo ma senza rinunciare alla precisione scientifica, l’autore narra la storia delle componenti fisiche e concettuali del libro spiegando come sono cambiate dal torchio a mano di Gutenberg a oggi: l’invenzione del titolo, del numero di pagina, della punteggiatura, tecnica e uso delle illustrazioni… Un testo che descrive nelle sue componenti il libro tipografico, quello cioè realizzato tramite la tipografia manuale, ma non solo: che accompagna il lettore alla conoscenza del libro in quanto oggetto, sottolineando gli elementi di continuità fra libro antico e libro moderno, pur nel mutare delle tecnologie.


In sei agili capitoli illustrati, con stile discorsivo, Hans Tuzzi fa conoscere al lettore le parti fisiche e concettuali costitutive del libro così come nacque dai torchi quattrocenteschi, narrandone la storia e ponendola in relazione con il libro moderno. Senza rinunciare alla precisione scientifica, l’autore offre spunti di riflessione e curiosi punti di vista: che cosa c’era prima del titolo? e come si numeravano le pagine? quando è nato il primo best seller? e la prima pagina con testo a giustezza variabile? e come è cambiato il mondo editoriale da Gutenberg a Bertelsmann? Il libro riunisce le lezioni tenute da Tuzzi (pseudonimo di Adriano Bon) nel 2004 al Master in editoria cartacea e multimediale dell’Università di Bologna diretto da Umberto Eco.

Hans Tuzzi, già consulente editoriale e docente, è un apprezzato romanziere (Vanagloria, Bollati Boringhieri, 2012; Morte di un magnate americano, Skira, 2013), ma è anche autore di importanti saggi di storia del libro, editi presso le Edizioni Sylvestre Bonnard fra il 2000 e il 2009: Collezionare libri antichi, rari, di pregio (prefazione di Alessandro Olschki, 2000), Gli strumenti del bibliofilo. Variazioni su come leggere cataloghi e bibliografie (2003) e Bestiario bibliofilo (2009), apprezzati da studiosi come Carlo Carena, Umberto Eco e Alfredo Serrai. Nel 2014 ha pubblicato con Skira Il mondo visto dai libri.


IL POSTO DELLE PAROLE
ascoltare fa pensare

ilpostodelleparole.it