Guido Conterio “L’autrice”

Guido Conterio. L'autrice. Manni Editori

Guido Conterio
“L’autrice”
Manni Editori

www.mannieditori.it

Silvia, insegnante liceale quarantenne tutta lavoro e famiglia, dopo un corso di scrittura creativa pubblica un libro che ottiene un discreto successo.
La sua esistenza monocorde cambia, così come il panorama di pensieri e desideri, sino all’azzardo della travolgente storia clandestina con Luca, ambizioso e incostante diciannovenne, impegnato anch’egli nella stesura di un romanzo.
Quando l’idillio sfiorisce, Silvia è ferita e stremata, e si trova a dover affrontare altre nubi nella sua vita che concorrono a scatenare una tempesta perfetta. 
Ma riesce a trovare – dentro e fuori di sé – inaspettate risorse, e si accorge che forse non è all’ultima pagina.

Ascolta “Guido Conterio “L’autrice”” su Spreaker.

Così comincia:
Dice: guàrdati dal cappello, se vuoi che un romanzo non sia subito richiuso.
Il cappello, dice, è invalicabile. Stronca il lettore anche prima che faccia in tempo ad annoiarsi.
E così, infatti, recitava uno dei principali comandamenti della scuola di scrittura. Eppure, riflette Silvia di fronte alla mail più imbarazzante che abbia mai ricevuto, una avance perentoria non meno che impertinente, che non ammette risposte in chiaroscuro né capriole dilatorie… o sì o no, da decidere e digitare adesso, o al più tardi domani, o anche dopodomani, massimo, ma giusto per non mostrarsi trafelata… eppure, se dovesse buttare sulla carta il frangente topico in cui si trova per derivarne i seducenti viluppi di un racconto (non lo farà neanche morta, non ha mano né vocazione per scrivere di sé), non potrebbe che infrangere il divieto, e avventurarsi in una premessa.

Guido Conterio
È nato nel 1956 e vive ad Aosta. Ha insegnato Matematica e Fisica nelle scuole superiori. 
Ha pubblicato diversi romanzi, tra cui Città caffè e Fosca bis (entrambi usciti per Mobydick, nel 2005 e nel 2009), oltre a quelli nel catalogo Manni.


IL POSTO DELLE PAROLE
ascoltare fa pensare

www.ilpostodelleparole.it