Gloria Campaner
“La gioia nell’arte / See Sharp”
Scuola Holden
https://scuolaholden.it/gioia-dell-arte/
18 dicembre 2020 in streaming performing arts
La gioia nell’arte – See Sharp
prenota il corso on line!
Gloria Campaner è una pianista concertista. Suona da anni in tutto il mondo, e come tutti quelli che hanno a che fare con la propria creatività e un pubblico di fronte a cui esibirsi, ha dovuto inventarsi dei modi per affrontare il groviglio di emozioni che tutto questo comporta. Ecco come racconta la sua esperienza:
Per molti anni ho cercato, per me stessa, delle pratiche, delle idee e dei maestri che mi aiutassero a portare sulla scena tutta la forza di cui ero capace, senza farmi fermare dalla paura, dalla solitudine, dall’abitudine, dalla stanchezza. Nel tempo mi sono resa conto che, intorno a me, molti avevano lo stesso problema, le stesse fragilità. Così ho messo insieme quello che avevo imparato e ho iniziato a insegnarlo. L’ho fatto per anni, nei posti più diversi: India, Stati Uniti, Sud Africa, Giappone, Brasile… Ho insegnato in università, conservatori e accademie. Alla fine non cambia molto, ho sempre trovato ragazzi o musicisti o professionisti che in qualche modo stavano cercando, tutti, la stessa cosa: un rapporto più limpido con le loro capacità e le loro ambizioni. Un modo di essere felici nel loro gesto creativo. Io cerco, partendo dalla mia esperienza, di aiutarli: e in questo, ogni volta, aiuto me stessa.
In poche parole, questo laboratorio ti darà una mano se vuoi esprimere la tua creatività, vincere le paure, mettere a fuoco le tue emozioni. Se sei alla ricerca di strumenti e pratiche per affrontare l’ansia da palcoscenico o lo stress di qualunque performance pubblica tu debba affrontare, qui troverai una traccia da seguire.
Cosa succederà a lezione? Uscirai dalla tua comfort zone per andare verso quella necessaria, imperturbabile serenità interiore in cui trovare la limpidezza di un nuovo e più forte gesto creativo. Saranno tre ore in cui sperimenteremo, parleremo, ci eserciteremo: proveremo diverse tecniche di respirazione, faremo brain storming, embodiment, vedremo qualche fondamento di yoga e autopercezione, faremo stretching e meditazione consapevole. Ci sarà spazio per domande e risposte e mescoleremo la teoria alla pratica.
Sarà un piccolo viaggio, e ci potrà accadere di passare in luoghi del pensiero che hanno nomi come questi:
La cura delle emozioni di pari passo con la cura del fare
Ogni essere umano è un organismo bio-psichico
Il Karma come sistema di scelte
Il Respiro come maestro del nostro istante presente, l’unico vero consapevole gesto d’incontro tra quello che è appena successo e quello che accadrà
Consapevolezza e gentilezza alla base di tutto
L’immaginazione è più forte della forza di volontà
Lo studio del talento e del non talento accorcia le distanze
Noi siamo quello che mangiamo, o meglio quello che non mangiamo
In questo viaggio ti potranno essere utili alcune cose: degli abiti comodi, la disponibilità a perderti, il coraggio di ascoltarti, la voglia di scegliere.
La lezione si terrà in streaming, in modo da creare una classe virtuale (il giorno prima dell’incontro ti spiegheremo come collegarti alla piattaforma).
IL POSTO DELLE PAROLE
ascoltare fa pensare
https://ilpostodelleparole.it/