Giulio Ceppi “Festival dei Luoghi Comuni”

Festival dei Luoghi Comuni, Cuneo Festival dei Luoghi Comuni, Cuneo

Giulio Ceppi
“Festival dei Luoghi Comuni”

https://www.festivaldeiluoghicomuni.it/

Festival dei Luoghi Comuni, Cuneo
Domenica 9 ottobre 2022, ore 20:00
“Sociocromie: 100 anni in 25 colori”
con Giulio Ceppi e Francesco Morace

L’incontro nasce dal progetto espositivo del designer Giulio Ceppi, e propone una rilettura degli ultimi 100 anni della storia mondiale attraverso 25 colori, rinominate come “sociocromie”, ossia manifestazioni attraverso il colore di un fatto sociale rilevante: dal black Friday alla rivoluzione arancione, dal telefono azzurro alla notte bianca, dalla green economy al blue Monday, dalle quote rosa ai gilet gialli, dai colletti bianchi alla zona rossa. Il designer, accompagnato dal sociologo Francesco Morace, guiderà il pubblico in un viaggio lungo il colore vivo della lingua parlata, che diventa poi storia, fatto vissuto.

Prenota qui il tuo posto:
https://www.eventbrite.com/e/biglietti-sociocromie-100-anni-in-25-colori-422309658557

Giulio Ceppi
Architetto e designer, studia alla Scuola Politecnica di Design di Milano, dottore in ricerca e quindi docente al Politecnico di Milano e prima nelle Facoltà di Architettura di Genova, Torino e Roma; dirige nel 2005 il Master in Business Design per Domus Academy, dove ha coordinato il Centro Ricerche fino al 1997. E’ tra i fondatori di Schola Italica e membro del board del Design Museum ADI a Milano.
Si occupa di progettazione sensoriale, innovazione sostenibile, design for all e di scenari sistemici.
È stato senior consultant di Philips Design e nel 1999 fondatore e creative director di Total Tool, società di visioning e design strategy, con sedi a Milano e Buenos Aires.
Ha tenuto workshop e conferenze in oltre 25 paesi del mondo e scritto diversi saggi sulla cultura del progetto.
Ha vinto numerosi premi (Compasso d’Oro, Dedalo Minosse, Mr Planet, Confcommercio…), e tenuto esposizioni personali (Biennale di Venezia, Triennale di Milano).
Vive e lavora a Milano e sul Lago di Como, dove è nato nel 1965.

Francesco Morace
Sociologo e saggista, lavora da quarant’anni nell’ambito della ricerca sociale e di mercato.
Fondatore del Future Concept Lab, è consulente di aziende e istituzioni italiane e internazionali.
Tra i più affermati esperti di tendenze, è stato docente di Social Innovation al Politecnico di Milano e di Culture & Lifestyle all’Università di Trento.
È autore di una trentina di saggi: gli ultimi editi da Egea sono Crescita felice (2015), ConsumAutori (2016), Crescere! (2017), Futuro + Umano (2018) Il bello del mondo (2019), La Rinascita dell’Italia (2020) e L’Alfabeto della Rinascita. 26 storie di imprese esemplari (2021). Collabora regolarmente con la trasmissione Essere e Avere di Radio24 con la rubrica settimanale Il ConsumAutore e con le testate Mark Up e Millionaire con rubriche mensili.


IL POSTO DELLE PAROLE
Ascoltare fa Pensare

https://ilpostodelleparole.it/