Giorgia Pacione Di Bello “Millennial”

Giorgia Pacione Di Bello. Millennial. Capponi Editiore

Giorgia Pacione Di Bello
“Millennial”
La generazione dimenticata
Capponi Editore

www.capponieditore.it

I millennial sono una generazione unica nel loro genere, figlia di due mondi, quello analogico e quello digitale. Sono perfetti per traghettare il Paese verso il futuro, se non fosse che sono stati completamente dimenticati dalla politica, riservandogli un futuro fatto di incertezze e di sguardi di superiorità perché prima definiti troppo “choosy”, e adesso è il momento di buttargli addosso anche la croce del “in Italia si fanno pochi figli”. Una generazione su cui nel corso degli anni se ne sono dette di ogni, visto che hanno avuto la presunzione di voler ridisegnare le modalità di lavoro. Lo smart working e la settimana corta sono due simboli di questa generazione ma a differenza di altri paesi non vengono percepiti come un’opportunità. E se la flessibilità non fosse altro che un banco di prova per testare quali aziende sono veramente pronte al futuro? È innegabile che stiamo vivendo un importante cambiamento tecnologico. Come è anche innegabile che già oggi molte aziende fanno fatica a trovare personale qualificato, tipicamente Stem. La risposta potrebbe arrivare dalle nuove generazioni, vero? Si potrebbe dunque pensare che il problema millennial con tutte le relative chiacchiere sullo smart working, sia superato. E allora chiedete a un ventenne se vorrebbe lavorare in un’azienda che non concepisce la flessibilità come un valore.

Giorgia Pacione Di Bello, appartenente alla generazione dei millennial, ha costruito la sua carriera sulla passione per la scrittura e l’informazione economica, mentre affrontava le sfide tipiche della sua generazione. Il suo viaggio professionale ha avuto inizio nel 2016, quando è entrata a far parte della redazione di Diritto e Fisco di «ItaliaOggi». Dopo due anni ha ampliato i suoi orizzonti iniziando a collaborare con «La Verità» e «Panorama». Qui ha avuto l’opportunità di esplorare e scrivere su una vasta gamma di temi economici. Il 2020 ha segnato un nuovo capitolo nella carriera di Giorgia con l’inizio della sua collaborazione con Radio Libertà. Parallelamente alla sua attività giornalistica ha lavorato come content editor per diverse case editrici e aziende, visto che come millennial, Giorgia ha vissuto in prima persona le sfide di una generazione alle prese con un mercato del lavoro instabile, la crisi economica e la necessità di reinventarsi costantemente. Queste esperienze personali e professionali le hanno fornito una prospettiva unica e preziosa sui problemi e le aspirazioni della sua generazione.


IL POSTO DELLE PAROLE
ascoltare fa pensare

www.ilpostodelleparole.it