Gioia Marchegiani
“Festival Imaginé”
Piccolo Festival della Narrazione per Figure
Sabato 26 e Domenica 27 Settembre – Vernante (Cuneo)
festivalimagine.it
Gli albi illustrati comunicano in maniera diretta e personale i temi più vari, per catturare con occhio e parole l’interlocutore. Imaginé | Piccolo festival della narrazione per figure usufruisce del loro potere comunicativo e delle loro caratteristiche artistiche per dar vita a un grande evento culturale.
Sabato 26 e Domenica 27 Settembre
Il Campanellino d’argento.
Libro di Maria Lai e Gioia Marchegiani, pubblicato da TopiPittori
Mostra delle illustrazioni di Gioia Marchegiani
“…Un pastorello mattiniero ogni mattina si levava col sole e portava la sua capretta sulla montagna. Era una partenza felice, per contemplare il cielo sulle cime più alte e stare vicino alle nuvole…”
Imaginé presenta le magnifiche illustrazioni di Gioia Marchegiani che accompagnano la versione di Maria Lai – artista sarda poliedrica che si dedicò al disegno, alla pittura, alla scultura, alla tessitura, al ricamo, al cucito, alla land art – della leggenda sarda della capretta magica. Le immagini, contenute nell’albo illustrato edito da Topipittori, narrano, insieme alle vicende dei protagonisti, la natura e la cultura del paesaggio dell’isola “a forma di piede”.
Domenica 27 Settembre
Con Gioia Marchegiani e un guardiaparco del Parco Alpi Marittime
Chi ha imparato ad ascoltare un albero non brama più di essere un albero. Vuole essere quello che è .
(Herman Hesse)
Se attraversando un bosco mi fermo ad ascoltare gli alberi, osservare le cortecce, le forme delle foglie, i cespugli che crescono alla loro ombra. Se provo a disegnare e a dipingere tutto questo porterò per sempre quel bosco dentro di me. Un’esperienza artistica condivisa insieme all’illustratrice e pittrice Gioia Marchegiani accompagnati da un guardiaparco dell’Ente Aree Protette Alpi Marittime.
Dal sito di Gioia Marchegiani
marchegiani.com
“Sono illustratrice e pittrice. Vivo e lavoro a Roma. Mi sono diplomata in Illustrazione all’Istituto Europeo di Design di Roma. Insegno disegno e acquerello. Sono co-fondatrice dell’associazione culturale Semidicarta per la quale svolgo laboratori di promozione alla lettura e attività didattico-creative.”
IL POSTO DELLE PAROLE
ascoltare fa pensare
ilpostodelleparole.it