Gilberto Santini “Settimane Rossiniane”

Settimane Rossiniane Settimane Rossiniane

Gilberto Santini
“Settimane Rossiniane”

Da mercoledì 23 febbraio a domenica 6 marzo – Pesaro
Una rassegna di musica, danza, incontri per celebrare vita e opere
di Gioachino Rossini, nato il 29 febbraio 1792 a Pesaro
nell’ambito della candidatura di Pesaro a Capitale della Cultura 2024

Torna in presenza, dopo la digital edition dello scorso anno, l’istituzionale appuntamento del febbraio pesarese: due Settimane Rossiniane, da mercoledì 23 febbraio a domenica 6 marzo, per celebrare vita e opere di Gioachino Rossini, nato a Pesaro il 29 febbraio 1792. Proseguono anche con questa rassegna le attività culturali promosse dalla Città di Pesaro, nominata dal Ministero della Cultura tra le 10 città della shortlist in corsa per il titolo di Capitale della Cultura 2024.

Gilberto Santini, ospite ne “il posto delle parole” per le “Settimane Rossiniane”

Giovedì 24 febbraio alle ore 21 al Teatro Sperimentale va in scena la prima assoluta di Rossini Grand Hotel della Giovane Compagnia Kataklò diretta da Giulia Staccioli. Con questo spettacolo la Compagnia si immerge nella lirica di Gioachino Rossini trasportando il pubblico all’interno di un albergo festoso e visionario: il Rossini Grand Hotel.
A seguire venerdì 25 febbraio l’Orchestra Sinfonica Rossini presenta Cenerentola. Rossini in danza. Tripla proposta per domenica 27 febbraio: il Concerto Aperitivo della Filarmonica Gioachino Rossini, l’Omaggio a Rossini dell’Ente Concerti con il giovane duo composto da Francesco Stefanelli al violoncello ed Elia Cecino al pianoforte e conclusione con il Rossini Opera Festival che propone in forma di concerto Tancredi, melodramma eroico in due atti su libretto di Gaetano Rossi.
Lunedì 28 febbraio al Teatro Sperimentale alle 21, il Conservatorio Rossini propone il concerto dedicato al compleanno del compositore nato il 29 febbraio 1792.
Appuntamento con la musica elettronica mercoledì 2 marzo con Discovering the electronic music of Chino “Goia” Sornisi con la voce recitante di Francesco Fusaro e i sintetizzatori di Enrico Gabrielli (Calibro 35), Sebastiano De Gennaro, Damiano Afrifa e Luisa Santacesaria che eseguiranno le opere (letteralmente) introvabili di Chino Goia Sornisi (anagramma di Gioachino Rossini), immaginario pioniere della musica elettronica vissuto un secolo esatto dopo il Maestro pesarese. Giovedì 3 marzo le celebrazioni rossiniane si intrecciano con il tributo a un altro compleanno illustre: quello di Lucio Dalla (4 marzo 1943). L’appuntamento è con L’anno che verrà: in scena, Peppe Servillo, Javier Girotto, Natalio Mangalavite.

Anche il patrimonio museale festeggia le Settimane Rossiniane con aperture straordinarie del Museo Nazionale Rossini e della Sonosfera®, due ‘luoghi della cultura’ simbolo per la città e un programma di visite guidate al percorso permanente e alla mostra del Rossini Opera Festival “ROF 15K”.

www.pesarocultura.it
www.teatridipesaro.it


IL POSTO DELLE PAROLE
ascoltare fa pensare

https://ilpostodelleparole.it/