Gianluca Corrado “Strabismo perfetto”

Gianluca Corrado. Strabismo perfetto. Marietti1820 Gianluca Corrado. Strabismo perfetto. Marietti1820

Gianluca Corrado
“Strabismo perfetto”
e altri racconti
Marietti Editore

https://mariettieditore.it

Dieci racconti in cui niente è come appare diventano metafora dell’esistenza ma anche della narrazione romanzesca, dove sotto, dietro, a lato di quanto viene raccontato pulsano sensi reconditi e chiazze di non detto.

Gianluca Corrado, nato a Viareggio nel 1968, è laureato in filosofia e lavora nell’editoria. Ha pubblicato, tra gli altri, i seguenti saggi filosofici: Il folle e la società. Il dibattito tra Foucault e Chomsky (Solfanelli, 2009); Il silenzio all’opera. Roland Barthes e Maurice Blanchot (Mimesis, 2012).

Ascolta “Gianluca Corrado “Strabismo perfetto”” su Spreaker.

Qui, parte della recensione su “Strabismo perfetto”, apparsa su maremagnum.com a firma di Stefano Guidi:

Gran bel dispositivo, l’apparenza: spiana le salite, arrotonda gli spigoli, allarga le strettoie. Il mondo come levità e ricomposizione. Poi arrivano gli scrittori e mandano tutto per aria, abbattono i paracarri, scoperchiano le strade, fracassano le tubature dell’acqua. È il loro mandato: scompaginare l’ecosistema del lettore.
Né vanno più cauti con i loro personaggi, sul corpo dei quali s’ingegnano di rilevare i segni del disastro. Gregorio Samsa si è trasformato in uno scarafaggio? Dispiace dirlo ma era chiaro che prima o poi sarebbe andata così. Quelle protuberanze sui fianchi, quei peletti scuri sulle mani ai quali nessuno in famiglia aveva dato peso. I segni c’erano tutti.Gianluca Corrado è uno scrittore e da scrittore non gli sfuggono i presagi. E sarà perché oltre che scrittore è anche filosofo, e studioso del critico letterario Blanchot, che del disastro della scrittura ci aveva a suo tempo avvisati.

Continua a leggere la recensione, qui:
https://www.maremagnum.com/it/blog/articolo/recensione-strabismo-perfetto/


IL POSTO DELLE PAROLE
ascoltare fa pensare

https://ilpostodelleparole.it