Gian Mario Ricciardi “Rosa la bella del Re”

Gian Mario Ricciardi Gian Mario Ricciardi "Rosa la bella del re" Priuli e Verlucca

Gian Mario Ricciardi
“Rosa la bella del Re”
L’ultima fiaba d’Italia
Priuli e Verlucca

https://www.priulieverlucca.it/

Lei una ragazza, lui sposato con una nidiata di figli; lei 14 anni, un passato dignitoso ma modesto, un futuro con pochi amici, ma un re nel cuore. Comincia così in un autunno tiepido e verde, nel castello di Racconigi, la più grande e recente fiaba reale d’Italia. Lui è Vittorio Emanuele, futuro re d’Italia; lei, figlia di un Tamburo maggiore.
Buona, affabile, generosa: questi gli aggettivi che più ricorrono negli scritti che parlano di lei. Per il re dev’essere stata soprattutto dolcissima. Carina, non bellissima, ha saputo tenerlo con sé tutta la vita strappandolo spesso alle luci del trono, mettendogli le pantofole, proteggendolo, chiedendogli mai nulla, offrendogli tranquillità.

Gian Mario Ricciardi è giornalista professionista dal 1977, ha iniziato la sua attività al quotidiano cattolico Avvenire per passare poi alla Gazzetta del Popolo a Stampa Sera e a La Stampa. Attualmente è capocronista della Rai in Piemonte dove segue gli avvenimenti di cronaca e costume per il Tg regionale e per Tg1, Tg2, Tg3; si occupa di informazione religiosa con una rubrica settimanale dal titolo «Percorsi di fede» e di servizi per «A sua immagine» di Raiuno. Fra i libri che ha pubblicato si ricordano: Il Paese della Bela Rosin; Novecento nel Roero; Ernesto Olivero, testimonianza e profezia; Santi sociali in Piemonte e Santi e laici. I «Giusti» del Piemonte.


IL POSTO DELLE PAROLE
ascoltare fa pensare

https://ilpostodelleparole.it/