Gabriele Marino, Bruno Surace
“Tik Tok”
Capire le dinamiche della comunicazione ipersocial
Hepli Editore
https://hoeplieditore.it
Il primo saggio italiano dedicato a TikTok esplora finalmente a fondo questo nuovo universo comunicativo e culturale, tra rigore accademico e scrittura divulgativa, analisi scientifica e sguardo da insider.Il testo propone un inquadramento teorico scritto pensando oltre le rigide griglie del linguaggio specialistico e arricchito da uno sguardo interdisciplinare (sociologia, media studies, semiotica, linguistica). I capitoli presentano una suddivisione tematica: i formati e i generi audiovisivi, il sound e la musica, la moda e i personaggi, la lingua e il gergo, la sessualità e le modalità di autorappresentazione. Il volume si rivolge a quanti vogliano comprendere TikTok al di là del suo funzionamento tecnico e della sua monetizzabilità, approcciandolo come oggetto culturale a 360 gradi: professionisti della comunicazione e del marketing, studiosi e studenti dei corsi di comunicazione, creativi e content creator.
Ascolta “Gabriele Marino, Bruno Surace “Tik Tok”” su Spreaker.
Gabriele Marino, semiologo, laurea a Palermo e dottorato a Torino, si è occupato principalmente di musica, comunicazione online, progettazione e marketing digitale, lavorando in università, istituti di design, di ricerche di mercato e aziende private. Tra le sue pubblicazioni: il saggio sul giornalismo musicale Britney canta Manson e altri capolavori (Crac, 2011) e la curatela del numero di “Lexia” dedicato alla Viralità online (n. 25-26/2016, 2017; con Mattia Thibault). Attualmente è assegnista di ricerca presso l’Università di Torino.
https://gabrielemarino.it
Bruno Surace è dottore di ricerca in Semiotica e media presso l’Università degli studi di Torino, Assegnista di Ricerca Post-Doc presso FACETS (Face Aesthetics in Contemporary E-Technological Societies), Professore a contratto di Semiotica e di Cinema e Comunicazione Audiovisiva presso l’Università di Torino e docente presso il Collegio Interuniversitario Renato Einaudi. È membro del CIRCe, di AISS, di CUC (Consulta Universitaria Cinema). È autore della monografia Il destino impresso. Per una teoria della destinalità nel cinema (Torino, Kaplan 2019), e co-curatore dei volumi I discorsi della fine – Catastrofi, disastri, apocalissi (Aracne 2018, assieme a Vincenzo Idone Cassone e Mattia Thibault) e The Waterfall and the Fountain. Comparative Semiotic Essays on Contemporary Arts in China (Aracne 2019, assieme a Massimo Leone e Jun Zeng). Ha pubblicato articoli su diverse riviste semiotiche e di teoria cinematografica peer reviewed, così come capitoli di libro. Ha partecipato come relatore a numerose conferenze in Italia, in Europa, in Cina e negli Stati Uniti. Nel tempo libero coccola il suo gatto.
https://brunosurace.it
IL POSTO DELLE PAROLE
ascoltare fa pensare
https://ilpostodelleparole.it