Fulvia Filippini “Leggi in Salute – Angelo Zanibelli”

Fulvia Filippini "Premio Leggi in Salute - Angelo Zanibelli"

Fulvia Filippini
Market Access & Public Affairs di Sanofi Italia
Premio “Leggi in Salute – Angelo Zanibelli”

sanofi.it

Al via la 7a edizione del Premio letterario “Leggi in salute – Angelo Zanibelli”
Dal 2013 premia le opere letterarie che raccontano la salute,
le tematiche sanitarie e l’esperienza di malattia attraverso la narrazione
Cairo Editore pubblicherà il testo vincitore della categoria inediti

Giunge alla sua settima edizione il Premio Letterario “Leggi in salute – Angelo Zanibelli”, il Premio istituito da Sanofi nel 2013 in memoria del Direttore Comunicazione e Relazioni Istituzionali Angelo Zanibelli, per sostenere l’importanza e il valore della narrazione come strumento sociale e terapeutico.
Anche quest’anno le categorie sono due. La categoria “opere edite” con una specifica sezione riservata alle opere di saggistica e la categoria “inediti” che offre al vincitore l’opportunità di pubblicazione grazie alla collaborazione con Cairo editore.
Per partecipare al Premio è sufficiente inviare la propria opera, per gli inediti, entro e non oltre il 30 luglio per la categoria inediti.

I finalisti parteciperanno alla cerimonia di premiazione il 8 ottobre 2019 presso l’Ambasciata di Francia a Roma. Durante la serata saranno annunciati i vincitori di entrambe le sezioni.
La giuria è presieduta anche quest’anno da Gianni Letta e da rappresentanti del mondo delle Istituzioni e specialisti dell’informazione sanitaria, tra gli altri: Barbara Stefanelli, giornalista del Corriere della Sera, Paola Binetti, Senatrice XVIII Legislatura, Eugenio Gaudio, Rettore dell’Università La Sapienza, e Walter Ricciardi, Professore dell’Università Cattolica, che assegneranno il premio all’opera che si distingue per il
proprio contributo a una corretta e utile informazione sui temi sanitari.

Nella stessa serata, la giuria attribuirà anche il premio Personaggio dell’anno in ambito sanitario, destinato alla persona ritenuta meritevole per aver contribuito, con il proprio lavoro, a una migliore comprensione delle dinamiche in ambito sanitario o clinico, e il premio Il valore della ricerca clinica, attribuito a un giovane di massimo 27 anni che abbia elaborato il progetto ritenuto più innovativo, in grado di tracciare il futuro della ricerca clinica, facendo riferimento alle dinamiche e alle tecnologie in atto nel settore sanitario. Il vincitore avrà l’opportunità di svolgere uno stage presso l’Unità di ricerca clinica di Sanofi Italia.

I moduli di iscrizione e il bando che descrive le modalità di partecipazione sono disponibili su www.sanofi.it

I vincitori dell’edizione 2018:
Narrativa: “Una vita in gioco. L’Amore, il calcio, la SLA” di Chantal Borgonovo e Mapi Danna (Mondadori Electa)

Saggistica: “Le nuove dipendenze di Claudette Portelli e Matteo Papantuono” (Edizioni San Paolo)

Inedito: “Tutto ciò che il paradiso permette di Manuela Caracciolo” (Cairo Editore)


IL POSTO DELLE PAROLE
ascoltare fa pensare

ilpostodelleparole.it