Fratel MichaelDavide “La Chiesa che morirà”

Fratel MichaelDavide. La Chiesa che morirà. San Paolo Edizioni Fratel MichaelDavide. La Chiesa che morirà. San Paolo Edizioni

Fratel MichaelDavide
“La Chiesa che morirà”
Edizioni San Paolo

www.sanpaolostore.it


Questo libro è una sorta di chiusura di una trilogia, iniziata con “Preti senza battesimo” e portata avanti con “Ridotti allo stato ecclesiale”. Il tema di una Chiesa che deve ripensare sé stessa in maniera complessiva è centrale nella riflessione di Fratel MichaelDavide: c’è una decisione ormai inemendabile da prendere, ossia che la Chiesa rinunci a ogni orpello, che sappia tornare a farsi guardare senza vergogna per quello che è, ossia una comunità fragile che nasce dalla croce di Cristo e non può essere confusa con nessun potere mondano. L’elogio dell’ammirazione evocato dal titolo rimanda all’unica ammirazione cristiana possibile, non quella dei corpi belli e levigati delle pubblicità, ma quella provata dalla vita e sintetizzata dalla croce. Siamo ancora capaci di distinguere davvero ciò che è ammirabile da ciò che non lo è?

Ascolta “Fratel MichaelDavide “La Chiesa che morirà”” su Spreaker.

Siamo disposti a rinunciare a noi stessi per fare spazio all’annuncio del Vangelo, soprattutto per coloro che ne hanno maggiormente bisogno, per trovare pace, speranza, salvezza?
Oppure, tutta una serie di nostre abitudini, mentali e pratiche, sono per noi irrinunciabili?

Fratel Michael Davide Semeraro è monaco benedettino dal 1983. Dopo essere stato a Rhemes-Notre-Dame, è ora all’Abbazia dei Santi Pietro e Andrea di Novalesa, di cui è priore.


IL POSTO DELLE PAROLE
ascoltare fa pensare

www.ilpostodelleparole.it