“La festa del coronamento” August Strindberg

ugust Strindberg La festa del coronamento Carbonio Editore. ugust Strindberg La festa del coronamento Carbonio Editore.

Franco Perrelli, traduttore di:
“La festa del coronamento”
August Strindberg
Carbonio Editore

https://carbonioeditore.it/


Salone Internazionale del Libro di Torino
Dal 19 al 23 maggio 2022
Stand Carbonio Editore – Padiglione 3 – -stand S 110

Un uomo giace a letto, vittima di un brutto incidente, e nel delirio della febbre e della morfina ripercorre i frammenti di un’esistenza trasfigurata dal ricordo e dal riflesso mutevole delle emozioni: l’agognata solitudine parimenti temuta e amata, l’incapacità di adeguarsi a un mondo dominato dall’ipocrisia, il rancore e il rimpianto verso un matrimonio infelice eppur rassicurante. Fatti, personaggi, istantanee di vita si delineano secondo un bizzarro schema numerico, mentre incombe su tutto “l’occhio verde”, ovvero l’incubo della lampada di un dirimpettaio, offeso a suo tempo dal protagonista e trasformatosi in enigmatico nemico.
Nella rinnovata traduzione di Franco Perrelli, Carbonio propone un’altra opera immortale di August Strindberg, il secondo libro di una trilogia iniziata con Solo. Scritto nel 1906, La festa del coronamento è un romanzo breve e folgorante che, anticipando il flusso di coscienza joyciano, si conferma uno degli esperimenti narrativi più audaci della letteratura europea del Novecento.

August Strindberg (Stoccolma 1849-1912) è stato uno scrittore, poeta e drammaturgo svedese. La vastità e l’importanza della sua produzione letteraria, raccolta in oltre settanta volumi, lo consacrano come uno dei più grandi autori scandinavi di tutti i tempi, al pari di Henrik Ibsen.
Tra le sue opere ricordiamo La stanza rossa (1879), Il figlio della serva (1886), La signorina Giulia (1888) e Il sogno (1901). Di Strindberg Carbonio ha pubblicato Solo (2020) e La festa del coronamento (2022).

Franco Perrelli professore ordinario, insegna Discipline dello Spettacolo ed Estetica presso l’Università di Bari. Ha vinto il Premio Pirandello 2009 per la saggistica teatrale ed è stato insignito dello Strindbergspris della Società Strindberg di Stoccolma nel 2014. Fra le sue recenti pubblicazioni si segnalano: Le origini del teatro moderno (2016), Poetiche e teorie del teatro (2018), On Ibsen and Strindberg. The Reversed Telescope (2019), Kaj Munk e i suoi doppi (2020).


IL POSTO DELLE PAROLE
ascoltare fa pensare

https://ilpostodelleparole.it/