X
    Categories: Libri

Franco Ballatore “Lula Star Panamericana”

Lula Star Panamericana

Franco Ballatore
“Lula Star Panamericana”
Bicosisgud
Neos Edizioni

http://www.neosedizioni.it/

Caricare i bagagli su uno scooter di nome Lula e partire per luoghi lontani… un sogno di libertà realizzato. 30mila chilometri in cinque mesi, da New York a Buenos Aires, per scoprire cosa c’è dietro la curva, ascoltare le storie della gente incontrata per via e fermarsi incantato dal silenzio e dalla solitudine.

Dopo quattro giorni a New York finalmente si parte. Non troppi chilometri dopo, la bellezza delle colline del West Virginia, il panorama da film western del Texas, i continui cambi di scenario del continente americano non smetteranno di regalare esperienze indimenticabili. Il passaggio in Messico e nell’America Centrale aggiunge il rischio di un mondo ancora in gran parte selvaggio e intatto, in cui Lula se la cava egregiamente fra topas e vulcani.

Ma il passaggio più difficile e accidentato è l’aggiramento del tratto di foresta del Darién e l’arrivo in Sudamerica. Qui lo scenario cambia ancora – e molte volte – dalle cime innevate delle Ande ai deserti infuocati della costa occidentale

Gli appunti di viaggio narrano di strade, di incontri con persone, culture, luoghi unici e straordinari, ma gli occhi appassionati e affamati di avventura sono sempre quelli del ragazzino curioso in motorino. Il racconto si sofferma sui particolari: la sosta, l’osservazione, le sensazioni, i gusti del posto e la storia delle persone. La meta è il viaggio.

… Da Cuneo sono sceso fino a Roma per acquistare uno scooter, non uno qualsiasi, lo scooter che mi accompagnerà in un lungo viaggio intercontinentale.

Ho immaginato quest’istante fin da quand’ero ragazzino e per qualche attimo la mente vola indietro, a quando vedevo gli amici più grandi partire con le Vespe cariche di bagagli per andare in vacanza al mare. È giunta l’ora di realizzare quel sogno dunque, comperarne una e partire. Mi sento euforico e allo stesso tempo divertito: non sono più quell’adolescente sognatore, ho superato le quaranta stagioni, e di molto, ma se lo credi davvero, i sogni prima o poi si materializzano, è solo questione di tempo, non di età…

Franco Ballatore, nato a Cuneo nel 1966, dopo il diploma lavora come tecnico ambientale. Fra i fondatori e primo bassista dei Marlene Kuntz, li lascia per le competizioni motociclistiche. Dal 2011 si occupa a tempo pieno di suoi viaggi e crea “Bicosisgud”, il marchio delle sue avventure. Sin dall’adolescenza varca il confine francese in motorino per brevi avventure on the road. Tra il 2012 e il 2013 realizza il viaggio narrato in queste pagine. Poi, a bordo di barconi locali, risale il Rio delle Amazzoni dall’Oceano Atlantico alle Ande peruviane. Nel 2016, a bordo di un camper, visita tutte le capitali europee percorrendo 35mila km in sette mesi. Nel 2018 raggiunge la Tailandia da Cuneo, abbandona lì la moto e visita Filippine, Papua Nuova Guinea, Australia, Nuova Zelanda e Sri Lanka. Poi è la volta di trentasei Paesi africani in sette mesi: altri 40mila chilometri. Nel 2019, con la compagna Nadia, raggiunge in moto Petra, in Giordania. Franco ha raccontato le sue imprese su diverse riviste specializzate, ma Lula Star Panamericana è il suo primo libro.


IL POSTO DELLE PAROLE
ascoltare fa pensare

https://ilpostodelleparole.it/

Livio Partiti: