X
    Categories: Libri

Franco Forte “L’uranio di Mussolini”

L'uranio di Mussolini

Franco Forte, Vincenzo Vizzini
“L’uranio di Mussolini”
Mondadori Editore

librimondadori.it

Ragusa, 1934. Due uomini, un investigatore del Sud e un funzionario fascista del Nord. L’incontro-scontro tra il regime fascista, la mafia, e le più grandi potenze mondiali. E un progetto in grado di segnare le sorti del Secondo conflitto mondiale: la bomba atomica. L’uranio di Mussolini è un giallo storico che mescola insieme realtà e finzione, ispirato infatti da eventi poco conosciuti della nostra Storia, che vengono riportati a galla dai due autori, Franco Forte e Vincenzo Vizzini.

Nella Sicilia del Ventennio, il commissario Vincenzo Ibla indaga su un delitto avvenuto alle cave di Spaccaforno. Un omicidio semplice, sembrerebbe, di natura passionale. Ma è l’arrivo del funzionario Franco Durante, inviato da Milano direttamente da Mussolini, a farlo insospettire: perché questo caso necessita di aiuto da parte di quell’uomo del Nord tutto d’un pezzo?

La vittima, Vittorio Borgia, compagno d’armi del commissario, era un miliziano fascista, e il suo omicidio sembra aver scatenato la reazione degli alti vertici del Partito. I moventi dell’assassinio iniziano a essere in realtà molteplici, nascosti dietro una fitta rete di intrighi oscuri e complessi. Durante, che segue impazientemente il lavoro di Ibla, risulta un ostacolo per Vincenzo, che vive con sospetto l’uomo di una cultura così lontana da quella siciliana.

Franco Forte è nato a Milano nel 1962. Direttore delle collane Giallo Mondadori, Segretissimo e Urania, per Mondadori ha pubblicato, tra gli altri, Carthago, Roma in fiamme, Cesare l’Immortale, La bambina e il nazista e la serie dei 7 re di Roma, avviata con il fortunato Romolo – Il primo re.

Vincenzo Vizzini, nato a Noto nel 1958, vive da sempre a Marina di Ragusa. È autore di racconti gialli per Mondadori, vicedirettore della Writers Magazine Italia, e ha scritto il manuale bestseller Come si scrive un racconto.


IL POSTO DELLE PAROLE
ascoltare fa pensare

https://ilpostodelleparole.it/

Livio Partiti: