Francesca Serafini “Serata De André”

Fabrizio De André Fabrizio De André

Francesca Serafini
“Una serata dedicata a Fabrizio De André”
Laboratorio di Resistenza Permanente
Fondazione E. di Mirafiore
Via Alba 15, 12050 Serralunga d’Alba, Cuneo

https://www.fondazionemirafiore.it/

Sabato 19 febbraio ore 18.30
Una serata dedicata a Fabrizio De André
con Dori Ghezzi, Francesca Serafini, Giua

Dopo quella dedicata a Lucio Battisti, la Fondazione Mirafiore dedica una serata ad un altro cantautore che ha segnato la musica italiana, Fabrizio De André.

Protagoniste della serata sono Dori Ghezzi e la sceneggiatrice e scrittrice Francesca Serafini che, sabato 19 febbraio alle ore 18:30, rendono omaggio all’uomo, all’intellettuale e al poeta, ma anche al valore letterario delle sue canzoni, dei testi sparsi, agli appunti che ci ha lasciato e al quale la Nave di Teseo, in collaborazione con la Fondazione De André Onlus, ha dedicato ‘I libri di Fabrizio De André’, una preziosa nuova collana che ha come obiettivo quello di diffondere la conoscenza delle opere del cantautore e di mantenere attivo lo studio e l’analisi delle sue creazione.

Le canzoni di Faber sono lo sguardo di un intellettuale sul mondo in divenire, raccontano i cambiamenti della società italiana, accompagnano o anticipano le sue rivoluzioni. Ma sono anche parole in versi, frammenti di un discorso letterario che non conosce confini di genere e di epoca.

Francesca Serafini è una grande conoscitrice del personaggio storico, che è stato il soggetto della sua sceneggiatura per “Fabrizio De Andrè – Principe Libero” e del suo libro “Lui, io, noi” e porterà tutta la sua conoscenza e la sua prospettiva per aiutare a delineare al meglio la figura di De Andrè, insieme ai ricordi, più intimi e di moglie, di Dori Ghezzi.

Alle due ospiti si affianca, con la sua chitarra e la sua bella voce, una terza donna: Maria Pierantoni “Giua” che con De Andrè ha una certa confidenza e pure una certa assiduità avendo partecipato all’omaggio che Neri Marcorè ha portato in giro per tanti teatri italiani. Sarà bello riascoltare alcune delle più belle canzoni di Faber, reinterpretate da una voce femminile.

L’evento ha inizio alle ore 18:30 e la partecipazione è gratuita previa prenotazione sul sito www.fondazionemirafiore.it Al momento l’incontro è sold out ma ci si può iscrivere alla lista d’attesa. Per chi non potesse partecipare, l’incontro si potrà seguire anche in diretta streaming.


“Lui, io, noi”
Dori Ghezzi, Francesca Serafini, Giordano Meacci
Einaudi Editore

https://www.einaudi.it/
L’infanzia di Dori e quella di «Bicio», che mostra come la storia sia sempre stata una sola, anche quando loro non si conoscevano. Il primo incontro, a un premio musicale vinto da entrambi, durante il quale non smettevano di guardarsi. La nascita della figlia Luvi e la quotidianità campestre in Gallura. I mesi del sequestro, in cui a sostenerli fu proprio quel legame «fermo, limpido e accecante» che sarebbe continuato oltre il tempo. Un tempo sempre scandito dalla magia degli incontri: da Marco Ferreri a Lucio Battisti, da Cesare Zavattini a Fernanda Pivano. Tra bambine che chiacchierano con Arturo Toscanini e bambini che bevono cognac sotto i bombardamenti. Tra cuccioli di tigre allevati in salotto e un viaggio in nave con un toro limousine. Scritto assieme agli sceneggiatori di Principe libero, il film tv sul cantautore, Lui, io, noi è una storia privata che s’intreccia con quella pubblica di chi, da sessant’anni, ascolta De André. Soprattutto è il racconto intimo, commovente, a tratti perfino buffo, di un grande amore.

«Ci guardiamo, e a tutt’e tre viene da pensare, istintivamente, a un giorno non troppo lontano degli anni Ottanta, magari; o a una notte di primavera dei Novanta. Con Fabrizio che s’aggira sospettoso sulle sue, di clarks, perché gli è sembrato di sentire un brusio in camera da letto di cui ora ha perso le tracce; e per un attimo, un attimo soltanto, ha avuto l’impressione di un qualche futuro sghembo di cui gli sembrava di aver avvertito l’eco: fluttuante, e incerta, come tutte le voci lontane quando ci chiamano da lunga distanza»

IL POSTO DELLE PAROLE
ascoltare fa pensare

https://ilpostodelleparole.it/