Francesca Mastrovito, Eugenio Signoroni
“Osterie d’Italia 2024”
Sussidiario del mangiarbere all’italiana
1752 locali consigliati da Slow Food
Slow Food Editore
www.slowfoodeditore.it
Osterie d’Italia 2024: osti e ostesse sono il vero presidio del patrimonio gastronomico del nostro Paese.
l sostanziale incremento di novità e nuove chiocciole, ovvero locali eccellenti, conferma l’ottimo stato di salute di questo segmento della ristorazione e dell’identità dell’osteria, scelto da sempre più giovani cuochi e ristoratori per le loro nuove aperture.
Torna lo storico sussidiario del mangiarbere all’italiana: in tutte le librerie e sullo store online di Slow Food Editore la trentaquattresima edizione di Osterie d’Italia racconta la ristorazione italiana più autentica e di qualità attraverso le visite e le recensioni di più di 240 collaboratori sparsi in tutta Italia, in una rete fitta e capillare. L’app di Osterie d’Italia 2024, inoltre, sarà è disponibile per Android e iOS in italiano e, per la prima volta, in inglese.
Ascolta la conversazione con Francesca Mastrovito
Ascolta “Francesca Mastrovito “Osterie d’Italia 2024″” su Spreaker.
Sono 1752 i locali segnalati nell’edizione 2024: accanto a osterie, ristoranti, enoteche con cucina, agriturismi, compaiono in numero sempre maggiore tipologie ristorative alternative come pastifici, pub e gastronomie le cui caratteristiche, in primis l’attenzione e l’aderenza al territorio, la selezione di materie prime e l’accoglienza, rientrano a tutti gli effetti nell’idea di osteria così come raccontata dalla guida. Tra questi, sono 311 i locali premiati con la Chiocciola, ovvero il massimo riconoscimento assegnato alle insegne che si contraddistinguono per l’eccellente proposta e per l’ambiente, la cucina e l’accoglienza in sintonia con i valori di Slow Food.
IL POSTO DELLE PAROLE
ascoltare fa pensare
www.ilpostodelleparole.it