“Festa del Libro Medievale e Antico di Saluzzo”

Festa del Libro Medievale e Antico. Saluzzo. Festa del Libro Medievale e Antico. Saluzzo.

Marco Piccat
“Festa del Libro  Medievale e Antico di Saluzzo”

www.salonelibro.it

Da venerdì 20 a domenica 22 ottobre 2023, Saluzzo (CN) 
Terza edizione dedicata al viaggio nel Medioevo

«Chi va lontan da la sua patria, vede / cose, da quel che già credea, lontane;/ che narrandole poi, non se gli crede»
Orlando Furioso, Ludovico Ariosto

Tra gli ospiti:Marco Aime, Nicolas Ballario, Enzo Bianchi, Nicoletta Bortolotti,Federico Canaccini, Franco Cardini, Beatrice del Bo, Fabio Genovesi, Roberto Mercadini, Maria Giuseppina Muzzarelli, Laura Ramello,  Joseph Rivolin, Matteo Saudino “Barbasophia”, Domenico Scarpa, Virtus Maria Zallot, Fondazione Teatro Ragazzi e Giovani, Castello di Rivoli, Teatro Liquido Barcelona Tra gli appuntamenti: aperitivi medievali, caccia al tesoro,simultanea di scacchi, spettacoli teatrali e di strada Tappe di avvicinamento a partire dal 14 ottobre con“Per viam” percorso di 5 km nella città d Saluzzoconcerti di musica classica, canti gregoriani.

La terza edizione è dedicata al tema del viaggio nel Medioevo e si svolgerà da venerdì 20 a domenica 22 ottobre 2023, con diversi momenti di avvicinamento – come le camminate a tema, i concerti di musica medievale e canti gregoriani. 

Ascolta “Marco Piccat “Festa del Libro Medievale e Antico di Saluzzo”” su Spreaker.

La Festa è, in collaborazione con il Salone Internazionale del Libro di Torino, che ne cura il programma e la comunicazione.

Il tema del viaggio nel Medioevo sarà affrontato attraverso diversi aspetti ed espressioni. Il viaggio propriamente inteso, come itinerario da intraprendere – non senza pericoli – per spostamenti pratici o per necessità di lavoro e commerciali; il viaggio visto come desiderio di scoperta e avventura. Oppure come sfida per il superamento di confini e condizioni; il viaggio fantastico, epico e cavalleresco. Quindi il viaggio spirituale e mistico in un periodo di fervente religiosità, senza trascurare i pellegrinaggi militari di conquista che furono le crociate in Terra Santa, causa di migliaia di morti. Come ha sottolineato lo storico Franco Cardini: “Per il mondo medievale, il viaggio è fondamentale come esperienza simbolico-metaforica perché è la metafora della vita: la vita è un viaggio, dalla nascita fino alla morte, dopo la quale vi è il passaggio alla vita eterna”.

Scopri il programma su: www.salonelibro.it

IL POSTO DELLE PAROLE
ascoltare fa pensare

www.ilpostodelleparole.it