Fabrizio Rinaldi “Vocazione cristiana come dialogo”

Fabrizio Rinaldi. Vocazione cristiana come dialogo. Dehoniane Bologna Fabrizio Rinaldi. Vocazione cristiana come dialogo. Dehoniane Bologna

Fabrizio Rinaldi
“Vocazione cristiana come dialogo”
Tra teologia e psicologia
Edizioni Dehoniane Bologna EDB

www.dehoniane.it

Come capire qual è la chiamata di Dio per ciascuno di noi? E i sentimenti che proviamo sono energia da contenere e incanalare o forse un messaggio da ascoltare? Queste e altre domande vengono affrontate nel volume, attraverso un percorso attento alle dinamiche profonde dell’animo umano e alle relazioni che ci troviamo a vivere ogni giorno. Vengono presentate alcune categorie essenziali della teologia di Edward Schillebeeckx e della psicologia del profondo di Alessandro Manenti, e a partire da esse vengono fornite chiavi di lettura per comprendere il vissuto delle persone. Il lettore è accompagnato a familiarizzare con questo approccio psico-spirituale attraverso l’analisi di una storia di vita concreta e numerosi esempi proposti per illustrare i concetti più rilevanti.

Fabrizio Rinaldi è presbitero nella diocesi di Modena dove dirige l’Istituto Superiore di Scienze Religiose dell’Emilia. Svolge incarichi di docenza presso il medesimo Istituto, lo Studio Teologico di Reggio Emilia e la Pontificia Università Gregoriana. E’ membro di direzione della rivista Tredimensioni, nella quale ha pubblicato numerosi articoli. Tra i suoi libri ricordiamo: Sequela di Cristo tra fede e prassi. Il contributo di E. Schillebeeckx (GBPress 2019); Lo sguardo degli invisibili. Teologia e servizio ai poveri (con F. Cappa e F. Valenzano, EDB 2020); Antropologia teologica (EDB 2022).


IL POSTO DELLE PAROLE
ascoltare fa pensare

www.ilpostodelleparole.it