Fabio Masi “Il nuovo futuro della parola libro”

Scuola per librai Umberto e Elisabetta Mauri Scuola per librai Umberto e Elisabetta Mauri

Fabio Masi
“Il nuovo futuro”
Scuola per Librai Umberto e Elisabetta Mauri

Fabio Masi, vincitore del Premio per Librai, ospite a “il posto delle parole”

Si è tenuto venerdì 28 gennaio, il Seminario della Scuola per Librai Umberto e Elisabetta Mauri, in diretta online. Il Seminario, occasione per editori e librai italiani e internazionali di confrontarsi sul presente e sul futuro del libro, è organizzato dalla Fondazione Umberto e Elisabetta Mauri con il contributo di Messaggerie Italiane e Messaggerie Libri, e in collaborazione con l’Associazione Librai Italiani, l’Associazione Italiana Editori e il Centro per il Libro e la Lettura.

Anche quest’anno, a causa dell’emergenza sanitaria tuttora in corso, la Fondazione Umberto e Elisabetta Mauri ha dovuto cambiare il consueto programma, organizzando l’ormai tradizionale appuntamento annuale con modalità online, registrando più di 800 collegamenti da 27 Paesi diversi.

Al convegno, dal titolo Il futuro del libro, sono intervenuti: Porter Anderson, Michael Busch, James Daunt, Ferruccio de Bortoli, Dario Franceschini, Andrew Franklin, Ricardo Franco Levi, Achille Mauri, Stefano Mauri, Alberto Ottieri, Angelo Tantazzi.

Durante il convegno sono stati assegnati il sedicesimo Premio per Librai Luciano e Silvana Mauri alla Libreria Ultima Spiaggia di Ventotene di Fabio Masi e la terza Borsa di lavoro Nick Perren ad Alessandro Tridello della Libreria Ubik di Mestre.

Ha chiuso la giornata il Presidente Achille Mauri.

Il Seminario di Perfezionamento della Scuola per Librai Umberto e Elisabetta Mauri è da sempre un importante momento di confronto sul mondo del libro, in cui si prendono in esame i diversi aspetti e le criticità proprie di un’attività affascinante e fondamentale per la diffusione della cultura come quella delle librerie: gestione, organizzazione, distribuzione, commercializzazione e promozione. Un laboratorio dunque in cui si vuole progettare, discutere, conoscere le dinamiche di un mondo complesso ma sempre vitale che ha al suo centro il libro.


IL POSTO DELLE PAROLE
ascoltare fa pensare

https://ilpostodelleparole.it/