Fabio Fiori “Isolario Italiano”

Isolario Italiano Fabio Fiori "Isolario Italiano" ediciclo

Fabio Fiori
“Isolario italiano”
Storie, viaggi e fantasie
ediciclo editore

https://www.ediciclo.it/


“Sono solo a bordo, mollo gli ormeggi, sciolgo le vele. Metto la prua sull’infinito; non cerco niente, provo a sedare notturne ansietà d’isole.


“E qual è quest’isola sconosciuta di cui volete andare in cerca. Se ve lo potessi dire allora non sarebbe sconosciuta.”

José Saramago, 1997

“Isolario Italiano” Fabio Fiori

Un isolario sentimentale, un viaggio tra isole reali e fantastiche, passate e presenti, emerse e sommerse. Capri, Elba, Ponza, Procida, Stromboli, San Francesco del Deserto, San Pietro e altre isole italiane, raggiunte a vela, a remi, o con quei piccoli affascinanti traghetti che fanno la spola con il continente. Esplorate a piedi o in bici, ma anche a nuoto. Asteria, Utopia, Ferdinandea, isole sognate, davanti a vecchie carte manoscritte o a nuove fotografie satellitari. Comunque le si raggiunga, le si esplori o le si sogni, le isole rimangono luoghi dell’anima, dove è più facile ascoltare se stessi e gli altri, la natura e la storia. La loro quotidianità ci affascina, la loro straordinarietà ci ammalia; siamo affetti da insulomania.


“Biancheggia all’orizzonte, tra cielo e mare, una nuvola in forma d’isola. La guardo incantato dalla finestra, in un’alba ancora gelida di marzo. Sono in isolamento forzato, causa pandemia. Circostanza che ha acuito la mia confusione amorosa. Le nostalgie del viandante hanno agitato ancor di più le acque della passione, che circondano il mio arcipelago. Se per anni ho raccolto e catalogato materiale con rigore geografico, negli ultimi mesi una furiosa e inaspettata burrasca ha rovesciato tutto. Le isole sono state sconquassate, hanno cambiato forma e posizione…”

Fabio Fiori (Rimini, 1967), marinaio, girovago e scrittore. L’ultimo libro è L’odore del mare. Piccole camminate lungo le rive mediterranee (Ediciclo, 2019). Altri libri pubblicati sono:
Vela libre (Stampa Alternativa, 2012), Ánemos. I venti del Mediterraneo (Mursia, 2012), Thalassa. Le acque del Mediterraneo (Mursia, 2014), Erba buona (Stampa Alternativa, 2018). Ha scritto e narrato storie di mare e di viaggio per Rai Radio 3. Collabora con: Osservatorio Balcani Caucaso, L’Indice dei Libri del Mese, Bolina.


IL POSTO DELLE PAROLE
ascoltare fa pensare

https://ilpostodelleparole.it/