Enrico Chierici “Sognami libero”

Enrico Chierici. Sognami libero. Neos Edizioni. Enrico Chierici. Sognami libero. Neos Edizioni.

Enrico Chierici
“Sognami libero”
Neos Edizioni

http://www.neosedizioni.it/

Fra “normalità” e “follia”, il confine è sottile e i due campi spesso tracimano uno nell’altro. È l’esperienza della protagonista di queste pagine, medico psichiatra ospedaliero alle prese con i suoi pazienti e con i problemi della sua vita. In entrambe le situazioni, inaspettate soluzioni arriveranno attraverso l’attenzione sincera e la compassione reciproca.

Nell’ospedale psichiatrico di Lione si è da poco trasferita una dottoressa. Il suo compagno non ha gradito il passaggio a questo ospedale dedicato ai “pazzi” e, tra di loro, la regola è che non si parli di lavoro: regola severa, perché di cose ne succedono molte, nel padiglione F. Infatti, mentre la relazione fra i due si deteriora, uno dei pazienti inizia compulsivamente a riempire pagine con una scrittura cifrata, forse note. La dottoressa decide allora di approfondire la conoscenza di tutti i suoi pazienti e inizia una lettura scrupolosa delle cartelle cliniche scoprendo delle storie insospettabili.

Le esistenze sofferte dei suoi pazienti, la sua pena, la sua professionalità e le risorse vitali dei malati, una nuova capacità di interagire al di là delle etichette, daranno al padiglione F l’occasione per una cura reciproca e per un percorso di solidarietà e di serenità.

In questo romanzo, Enrico Chierici si cimenta con un materia delicata, la realtà e le sue interpretazioni, il dolore proprio e quello degli altri, affrontandolo attraverso i pensieri e le vicende di una donna in cerca di se stessa. Come nelle opere precedenti alle parole si accompagna una colonna sonora, un po’ folle e fuori dalle righe, ma toccante e tremendamente coinvolgente, come questa storia.

… «Dottoressa – la voce di Doc arriva quando non mi aspetto più di sentirla – qualche giorno fa, prima che succedesse quello che è successo, tra lei e René, voglio dire, ho sentito che raccontava ad Alice di averci sognato».
«È vero. C’eravamo un po’ tutti, noi del padiglione F. Ma tu avevi la parte più importante, eri il protagonista indiscusso del mio sogno».
«Ed eravamo qui, all’interno del Vinatier?».
«Sì».
Ora cammina con lo sguardo a terra, come se temesse di calpestare qualcosa di pericoloso.
«La prossima volta, dottoressa, sognami libero; sognami lontano dai miei piedi» …

Enrico Chierici, nato a Genova nel ‘72, vive a Torino con la moglie e i suoi tre figli. Ha studiato chimica e adesso passa gran parte delle sue giornate a giocare con la materia. Per molto tempo ha cercato di aiutare i ragazzi nella loro crescita attraverso lo scoutismo. Da un paio di anni ha scoperto che scrivere è uno dei suoi sogni.

Tra le sue pagine si nascondono alcune delle sue passioni: la ricerca di Dio, il desiderio di pace e la stupidità della violenza, il valore dell’amicizia, la vicinanza a chi nella vita ha perso molto, la musica e, qua e là, un po’ della magia della chimica.


IL POSTO DELLE PAROLE
ascoltare fa pensare

https://ilpostodelleparole.it/