X
    Categories: Libri

Enrico Berti “Festival Filosofia”

Enrico Berti "Festival Fillosofia"

Enrico Berti
“Festival Filosofia”
Metafisica di Aristotele
Venerdì 14 settembre 2018

festivalfilosofia.it


Festival Filosofia 2018
Enrico Berti
“Metafisica” di Aristotele

La Metafisica di Aristotele è presentata con particolare attenzione al principio di non contraddizione come fondamento della nozione filosofica di verità.


Enrico Berti
“Aristotelismo”
Il Mulino Editore

mulino.it
A partire dagli autori fondativi, le diverse correnti di pensiero vengono caratterizzate attraverso l’esposizione dei loro temi portanti e delle figure in cui si sono concretati.

Enrico Berti è professore emerito dell’Università di Padova, dove ha insegnato Storia della filosofia. Fra le sue numerose pubblicazioni ricordiamo: «In principio era la meraviglia. Le grandi questioni della filosofia antica» (Laterza, 2008) e «La ricerca della verità in filosofia» (Studium, 2014). In ultimo, ha anche pubblicato una nuova traduzione della «Metafisica» di Aristotele (Laterza, 2017).


“Intorno alla metà del Novecento, precisamente nel 1955, scelsi come argomento della mia tesi di laurea in Filosofia Aristotele. L’interesse che provavo per questo autore era di natura filosofica, non storica. Volevo cioè capire con quali argomenti era possibile difendere una filosofia di tipo metafisico, ovvero quel tipo di filosofia che fra tutti mi sembrava – come dire? – il più specificamente filosofico, perché non dipende da altre forme di sapere, e che all’epoca, almeno in Italia, era anche considerato il più obsoleto, o, come si diceva allora, “superato”. Poiché i pochi che difendevano la metafisica erano in generale i cattolici, divisi allora fra neotomisti e spiritualisti, temevo che essi fossero indotti a ciò da motivazioni di tipo religioso, cioè non filosofico. A me interessava invece conoscere argomenti a favore della metafisica sviluppati indipendentemente da qualsiasi fede religiosa, o almeno indipendentemente dalle fedi delle grandi religioni monoteistiche.”

Aristotele nel Novecento, Roma-Bari 1992, p. V.


IL POSTO DELLE PAROLE
ascoltare fa pensare

ilpostodelleparole.it

Livio Partiti: