Ennio Tomaselli
“Fronte Sud”
Prefazione di Paola Cereda
Manni Editori
https://www.mannieditori.it/
Prefazione di Paola Cereda
Da un’aggressione notturna che sconvolge la vita del magistrato minorile Malavoglia e della sua compagna, si innesca una spirale di eventi in cui il caso e l’intreccio di rivalse e decisioni imprevedibili non danno spazio a una rinnovata normalità.
A irrompere sulla scena, un uomo impegnato nel rintracciare alcuni ragazzi africani dispersi lungo la Penisola, che Malavoglia decide di seguire in un viaggio che da Nord a Sud rivela un’Italia di contraddizioni.
Il passato e il presente si incrociano, determinano scelte anche drammatiche, che inducono a riconsiderare ogni aspetto dell’esistenza, a scontrarsi con una storia che ritorna implacabile ma non è più invincibile.
In “Fronte sud” ci sono domande che interrogano lettori e lettrici sulla possibilità che la Giustizia, con la maiuscola, sia un percorso che apre alla riparazione del danno e alla tutela delal vittima, in una visione che mette al centro le persone e la loro capacità di dialogo.
Ennio Tomaselli
Nato nel 1950, è stato giudice e pubblico ministero a Torino, dove vive, lavorando in particolare in ambito minorile.
Collabora con riviste del settore, occupandosi di questioni giuridiche e casi di cronaca.
Nel 2015 ha pubblicato il saggio Giustizia e ingiustizia minorile. Tra profonde certezze e ragionevoli dubbi (Franco Angeli)
IL POSTO DELLE PAROLE
ascoltare fa pensare
https://ilpostodelleparole.it/