Emilio Rigatti “La strada per Istanbul”

Emilio Rigatti. La strada per Istanbul. Ediciclo Editore Emilio Rigatti. La strada per Istanbul. Ediciclo Editore

Emilio Rigatti
“La strada per Istanbul”
Ediciclo Editore

https://www.ediciclo.it/

La strada per Istanbul narra l¹avventura in bici di Emilio Rigatti e dei suoi illustri amici Francesco Tullio Altan e Paolo Rumiz, pellegrini a pedali da Trieste a Istanbul attraverso i Balcani. Un percorso di oltre duemila chilometri dall¹Italia all¹antica Bisanzio, attraversando i paesi della ex Jugoslavia, la Bulgaria e, infine, la Turchia. Incontri, disavventure, paesaggi, alberi, cibi, alberghi improbabili e divertimento sono gli ingredienti di questo grande tour che, nonostante l¹età non più verde dei partecipanti, restituisce il sapore di un¹impresa da adolescenti. Un romantico diario, ma anche un¹utile guida per chi vuole ripetere l¹impresa.


“Sarebbe troppo lungo raccontare per filo e per segno la febbre che precedette la partenza per quel viaggio “del prima e del dopo”. E’ però fondamnentale ricordare che ai due viaggiatori originari, una sera, si aggiunse anche Checco Altan. Ero a cena a casa sua e gli raccontavo dei preparativi. Fu sua moglie Mara, se ricordo bene, a dirmi “E perché non invitate anche Checco a unirsi alla vostra avventura?”. Ero felicissimo di chiudere il gruppo con quel numero perfetto, e che a chiuderlo fosse stato proprio Checco Altan. il terzetto “alla turca”, Mozart e mezzaluna, Islam e birra…”

Emilio Rigatti
insegnante ora in pensione e scrittore, ma soprattutto cicloviaggiatore, ha pubblicato diversi libri dedicati all’andamento lento in bicicletta. Tra di essi ricordiamo Minima Pedalia (2004); Dalmazia Dalmazia (2008); Se la scuola avesse le ruote (2010); Ichnusa (2017); La leggerezza del kayak. (2020).

IL POSTO DELLE PAROLE
Ascoltare fa Pensare

https://ilpostodelleparole.it/