Emilio Rigatti
“La strada per Istanbul”
Ediciclo Editore
https://www.ediciclo.it/
La strada per Istanbul narra l¹avventura in bici di Emilio Rigatti e dei suoi illustri amici Francesco Tullio Altan e Paolo Rumiz, pellegrini a pedali da Trieste a Istanbul attraverso i Balcani. Un percorso di oltre duemila chilometri dall¹Italia all¹antica Bisanzio, attraversando i paesi della ex Jugoslavia, la Bulgaria e, infine, la Turchia. Incontri, disavventure, paesaggi, alberi, cibi, alberghi improbabili e divertimento sono gli ingredienti di questo grande tour che, nonostante l¹età non più verde dei partecipanti, restituisce il sapore di un¹impresa da adolescenti. Un romantico diario, ma anche un¹utile guida per chi vuole ripetere l¹impresa.
“Sarebbe troppo lungo raccontare per filo e per segno la febbre che precedette la partenza per quel viaggio “del prima e del dopo”. E’ però fondamnentale ricordare che ai due viaggiatori originari, una sera, si aggiunse anche Checco Altan. Ero a cena a casa sua e gli raccontavo dei preparativi. Fu sua moglie Mara, se ricordo bene, a dirmi “E perché non invitate anche Checco a unirsi alla vostra avventura?”. Ero felicissimo di chiudere il gruppo con quel numero perfetto, e che a chiuderlo fosse stato proprio Checco Altan. il terzetto “alla turca”, Mozart e mezzaluna, Islam e birra…”
Emilio Rigatti
insegnante ora in pensione e scrittore, ma soprattutto cicloviaggiatore, ha pubblicato diversi libri dedicati all’andamento lento in bicicletta. Tra di essi ricordiamo Minima Pedalia (2004); Dalmazia Dalmazia (2008); Se la scuola avesse le ruote (2010); Ichnusa (2017); La leggerezza del kayak. (2020).
IL POSTO DELLE PAROLE
Ascoltare fa Pensare
https://ilpostodelleparole.it/