Elisabetta Sala
“Lev Tolstoj. Il fuoco interiore”
Edizioni Ares
https://edizioniares.it
Questo agile saggio ripercorre, con mirabile sintesi e per la prima volta in Italia, le tappe principali della vita e dell’opera di Lev Tolstòj. Amori, passioni, conversione, fede, la prima opera non pagata che fu la consacrazione di un predestinato… La biografia dell’autore di Guerra e Pace assume il vigore e la complessità di un suo romanzo. Anche chi non si è finora mai accostato a questo gigante della letteratura mondiale potrà scoprire in pagine sempre attuali lo straordinario che, come per magia, una penna sapiente sa far scaturire dall’ordinario.
“Se mi si dicesse che quello che scrivo sarà letto tra vent’anni dai bambini di oggi, e che essi ne piangeranno, rideranno, si innamoreranno della vita che ne traspare, allora dedicherei alla scrittura tutta la mia esistenza e tutte le mie energie.”
Elisabetta Sala, insegnante di lingua e letteratura inglese specializzata in storia, ha pubblicato tre saggi storici per Ares: L’ira del Re è morte (2008), Elisabetta la Sanguinaria (2010), L’Enigma di Shakespeare (2011). Il suo primo romanzo, L’esecuzione della giustizia, ambientato nell’Inghilterra dopo la Congiura delle polveri, è uscito nel 2017 per D’Ettoris.
IL POSTO DELLE PAROLE
Ascoltare fa Pensare
https://ilpostodelleparole.it