Elisabetta Pierini “La casa capovolta”

La casa capovolta La casa capovolta

Elisabetta Pierini
“La casa capovolta”
Hacca Edizioni

https://hacca.it/

Urbino e le Città del Libro – Festival
Sabato 23 ottobre, ore 18:30
Esordire
In collaborazione con Scuola Holden.
Alessandra Carati, autrice di E poi saremo salvi (Mondadori), ed Elisabetta Pierini, autrice di La casa capovolta (Hacca edizioni), raccontano i loro romanzi d’esordio. Con Milena Scaramucci.

«Se pure fosse una favola – e, come le favole, ricca di dolcezza ma tinta di corrosiva asprezza – è il più deciso attacco alla realtà da me conosciuto (in letteratura) negli ultimi tempi.» —
Angelo Guglielmi

«In un moderno e anonimo sobborgo residenziale, con i suoi drammi esistenziali e psicologici che covano sotto la patina della normalità, vive la piccola Eva, bambina “difficile”, intelligentissima e disadattata, dotata di una sorta di interruttore mentale in grado di trasportarla (e il lettore con lei) in una dimensione fantastica, che è evasione dal mondo e sua trasposizione nel linguaggio della fiaba: una dimensione in cui le bambole parlano, le figure immaginarie convivono con quelle reali su un piano di assoluta parità e la profonda solitudine di Eva, trascurata da un padre assente e da una madre malata di nervi, si trasforma in un fitto dialogo con ombre ora amiche, ora minacciose, la cui presenza sembra costituire l’unico antidoto a quel senso di vuoto che grava su di lei come su tutti gli abitanti del quartiere.»
Paola Capriolo

Elisabetta Pierini nata a Pesaro (1964), vive a Fermignano. Laureata in Chimica e tecnologie farmaceutiche, lavora all’Università di Urbino come assistente tecnico. Con La casa capovolta ha vinto la XXIX edi- zione del Premio Calvino.


IL POSTO DELLE PAROLE
ascoltare fa pensare

https://ilpostodelleparole.it/