Elisa Bogliotti “Castelli in Giallo Kids”

Castelli in Giallo Kids Castelli in Giallo Kids

Elisa Bogliotti
“Castelli in Giallo Kids”

CASTELLI IN GIALLO KIDS
HALLOWEEN EDITION 2021
Sabato 30 e domenica 31 ottobre al Castello Galli della Loggia

Castelli in Giallo Kids – la sezione dedicata ai ragazzi e ai bambini del festival di letteratura noir che si svolge nelle più affascinanti dimore storiche piemontesi – torna in occasione della celebre Festa dei morti per due pomeriggi rivolti ai più piccoli.

Elisa Bogliotti racconta a “il posto delle parole” “Castelli in Giallo Kids”

Sabato 30 e domenica 31 ottobre, l’antica dimora storica di La Loggia, alle porte di Torino, si tingerà dei colori del brivido accogliendo CASTELLI IN GIALLO KIDS HALLOWEEN EDITION.
Il programma prevede la presenza di alcuni degli scrittori e illustratori più rappresentativi della letteratura italiana per l’infanzia ed è rivolto ai bambini dai 3 ai 12 anni. Si inizia il sabato alle 15.00 con Francesco Muzzopappa. L’autore è noto ai più giovani per le “Fiabe brevi che finiscono malissimo”, prodotte in collaborazione con Sio, un successo da oltre 20 milioni di visualizzazioni su Youtube. Francesco presenterà il suo ultimo libro “Grace Yard. In carne, ossa e mummie” (DeaA Edizioni) ai bambini dai 9 anni in su. Contemporaneamente, gli attori del Teatro delle Dieci condurranno i più piccoli (bambini dai 3 anni) alla scoperta di racconti da brivido con il reading “Spaventose storie”. Dopo una golosa merenda offerta a tutti, alle 16.30 Noemi Vola guiderà il laboratorio artistico “Fuori i mostri!” . L’illustratrice cercherà di lavorare sulle paure dei bambini conducendoli alla materializzazione dei loro “mostri” attraverso il pongo. Dalle 16.30 alle 18.30 il Teatro delle Dieci, proporrà alle famiglie una visita guidata alla scoperta della storia, dei misteri e delle leggende del castello.
Il giorno seguente, domenica 31 ottobre alle 15.00 sarà Alessandro Barbaglia ad aprire il pomeriggio con la presentazione del suo libro “Storie vere al 97%” pubblicato per DeA (bambini dai 9 anni in su). Alla stessa ora i più piccoli saranno intrattenuti dal reading “Spaventose Storie”. Dopo la merenda verrà riproposto il laboratorio “Fuori i mostri!” di Noemi Vola e le visite guidate narrate a cura del Teatro delle Dieci.

Gli autori di Castelli in Giallo Kids Halloween Edition:

Alessandro Barbaglia
Poeta, scrittore, artista teatrale e libraio, è nato nel 1980 e vive a Novara. Nel 2017 ha pubblicato il romanzo per adulti La Locanda dell’Ultima Solitudine, finalista al Premio Bancarella. In seguito al successo del suo esordio letterario ha pubblicato L’Atlante dell’Invisibile e Nella Balena.

Francesco Muzzopappa
è uno scrittore italiano nato a Bari, che vive a Milano ormai da anni. Premio Massimo Troisi 2017 con il romanzo Dente per dente, Francesco ha pubblicato con Fazi le commedie Una posizione scomoda, Affari di famiglia e Heidi, tradotte con successo in Francia e opzionate per trasposizioni cinematografiche e teatrali. Ha pubblicato racconti sul «Corriere della Sera», «Linus» e in diverse antologie e riviste letterarie. Le sue Fiabe brevi che finiscono malissimo, prodotte in collaborazione con Sio, hanno raggiunto su YouTube 20 milioni di visualizzazioni.

Noemi Vola
Nata nel 1993, è autrice e illustratrice italiana. Ha pubblicato con Corraini Sulla vita sfortunata dei vermi. Trattato abbastanza breve di storia naturale (2021); Un libro di cavalli rivoluzionari (2018) e Un orso sullo stomaco, vincitore nel 2018 del Premio Nazionale Nati per Leggere e selezionato, nello stesso anno, per la mostra “100 Outstanding Picturebooks” curata da dPICTUS alla Frankfurt Book Fair. Il suo libro FIM? Isto nao açaba assim (Planeta Tangerina) è vincitore dell’International Serpa Picturebook Prize 2017. Nel 2019 è stata selezionata alla Mostra Illustratori della Children’s book Fair di Bologna. Il suo ultimo libro, The Unforgettable Party, è uscito nel 2021 con l’editore canadese Tundra.Ha collaborato con varie realtà editoriali in Italia e all’ estero, tra cui Vogue Bambini, Smemoranda, Kuš!

IL POSTO DELLE PAROLE
ascoltare fa pensare

https://ilpostodelleparole.it/