Eleonora Lombardo “Festival delle Letterature Migranti”

Festival delle Letterature Migranti

Eleonora Lombardo
“Festival delle Letterature Migranti”

https://www.festivaletteraturemigranti.it/

Venerdì 29 ottobre 2021, ore 16:00
Festival delle Letterature Migranti
Palazzo Branciforte, Palermo
Vera Gheno “Femminili Singolari” effequ edizioni “Trovare le parole” Edizioni Torre di Abele
Eleonora Lombardo

Ministra, sindaca, parole declinate al femminile che stanno entrando – a fatica – nel linguaggio comune grazie anche alla spinta dei media. Altre come ingegnera, avvocata, architetta, rimangono per molte persone un tabù, mentre la discussione sul linguaggio di genere diventa ancora oggi preda di facili ironie e bollata come perdita di tempo in quanto “ci sono questioni molto più serie da affrontare”.

Eleonora Lombardo
Dopo la laurea in greco antico, ha conseguito il master in Teoria e tecnica della narrazione presso la Scuola Holden di Torino. Ha lavorato come autrice in Rai e per il teatro. Giornalista, scrive di cultura per l’edizione siciliana di la Repubblica e tiene corsi di scrittura creativa. Il resto lo fa da ghost, compreso vivere a Palermo. La disobbedienza sentimentale (Cairo 2019) è il suo primo romanzo.
https://www.eleonoralombardo.com/

Eleonora Lombardo
“La disobbedienza sentimentale”
Cairo Editore

Lucia ha la missione di «portare il bello» in una città come Palermo, dove la bellezza è soffocata. Salvatore è un geologo con la passione dei cavalli, allevatore del più importante trottatore siciliano. I due si conoscono da una vita perché le loro mamme erano molto amiche. Crescendo si perdono di vista finché, un giorno, si ritrovano alla festa di laurea di un’amica comune. E da quel momento riprendono a frequentarsi, scoprendo che la complicità dell’infanzia può trasformarsi in qualcosa di più forte e coinvolgente. Ma la loro storia d’amore non decolla, non riesce a tradursi nei desideri dell’una e dell’altro. Così quando Salvatore, dopo una vita di sentimenti «sospesi», si innamora di un’altra, Lucia, ferita nel suo sogno d’amore e nell’orgoglio, decide di vendicarsi, colpendo ciò che lui ha di più caro.


IL POSTO DELLE PAROLE
ascoltare fa pensare

https://ilpostodelleparole.it/