Elena Pulcini
Festival Filosofia – www.festivalfilosofia.it
I dialoghi di Trani – www.idialoghiditrani.com
Festival Filosofia
Domenica 15 Settembre 2019, 11:30 – Carpi
Elena Pulcini
Vulnerabilità – Una risorsa per il soggetto responsabile?
Quale rapporto tra cura e giustizia? Il nesso vulnerabilità-responsabilità porta, in particolare, a un ripensamento della questione del femminile.
I dialoghi di Trani Mercoledì 22 settembre 2019, ore 19.30 Elena Pulcini, Salvatore Veca, Simona Maggiorelli Responsabilità, uguaglianza, sostenibilità. Tre parole-chiave per interpretare il futuro
Nessuno sviluppo economico é accettabile senza rispetto e salvaguardia dei diritti umani. Riconoscere responsabilità etiche agli attori economici e governare i cambiamenti, tutelando uomo e ambiente, devono costituire misure imprescindibili per le agende politiche dei governi nazionali ed internazionali.
Elena Pulcini è professoressa di Filosofia sociale presso l’Università di Firenze. Attenta al tema delle passioni e del soggetto moderno (con un focus anche sul soggetto femminile), delle patologie sociali della modernità e delle trasformazioni del legame sociale, ha proposto di recente una filosofia della cura per l’età globale. Tra i suoi lavori, alcuni dei quali tradotti nelle principali lingue europee: L’individuo senza passioni. Individualismo moderno e perdita del legame sociale (Torino 2001); Il potere di unire. Femminile, desiderio, cura (Torino 2003); La cura del mondo. Paura e responsabilità nell’età globale (primo Premio di Filosofia “Viaggio a Siracusa”, Torino 2009); Invidia. La passione triste (Bologna 2011); Cura ed emozioni. Un’alleanza complessa (con S. Bourgault, Bologna 2018). Ha partecipato e partecipa a trasmissioni culturali radiofoniche e televisive.
IL POSTO DELLE PAROLE
ascoltare fa pensare
www.ilpostodelleparole.it