Elena Mearini
curatrice dell’antologia di racconti:
“Tra uomini e dei”
Storie di rinascita e riscatto attraverso lo sport
Morellini Editore
www.morellinieditore.it
Elena Mearini “Tra uomini e dei” Morellini
Lo sport è sfida, lotta e riconciliazione con se stessi, una grande metafora del percorso che ogni vita è chiamata a intraprendere. In questa antologia, venti autori raccontano storie di uomini e donne che nello sport hanno trovato una seconda occasione di respiro e dignità, un modo nuovo di essere e stare al mondo, ripulito dall’assenza di senso. Ogni storia è legata a una disciplina sportiva diversa, a partire da quelle più comuni e note quali il calcio o il tennis per arrivare al pugilato, l’alpinismo, l’apnea e le arti marziali. Si tratta di storie liberamente ispirate alle vite di questi campioni e professionisti dello sport o interventi lucidi e fedeli che ne ripercorrono il percorso agonistico. Prefazione di Bruno Pizzul.
Silvia Andreoli, Matteo Belli, Andrea Bocconi, Alessandro Bonan, Mauro Colombo, Stefano D’Andrea, Anna di Cagno, Patrick Fogli, Marcello Fois, Massimo Laganà, Carlo Lucarelli, Massimo Maugeri, Elena Mearini, Giorgio Nisini, Furio Ravera, Vito Ribaudo, Michele Sancisi, Emiliano Scandi, Massimo Torre, Nicoletta Vallorani.
Gregory Efthimios Louganis, Massimo Piloni, Fabio Dal Zotto, Aldo Montano, Gian Piero Gasperini, Walter Bonatti, Emil Zatopek, Jack Johnson, Pietro Paolo Mennea, Luigi Malabrocca, Enzo Maiorca, Tonya Maxine Harding, Pierfrancesco Pavoni, Leonardo Follis, Vera Caslavska, Howard James, Maradona, Jesse Owens, Luz Long, Peter Norman
“Questa antologia nasce dal desiderio di raccontare il coraggio di chi sceglie di essere pienamente, chi fa della propria vita un atto di libertà.
Lo sport, per tutti protagonisti dei racconti, è percorso necessario alla scoperta e conquista di sé.
Uomini e donne capaci di trasformare fragilità, ombre e paure nella spinta atletica che dall’abisso ti eleva al cielo, laddove ogni cosa umana ritrova quell’innocenza originale che un tempo ci rese eroi dentro la culla.”
IL POSTO DELLE PAROLE
ascoltare fa pensare
www.ilpostodelleparole.it