Elena Loewenthal
“Circolo dei Lettori”
Riprendiamo il filo
circololettori.it
Una bella notizia
Il 15 giugno la Fondazione Circolo dei lettori riapre le sedi di Torino e Novara.
Siamo stati lontani per un po’, ma in realtà non ci siamo mai lasciati.
Non ci siamo visti, è vero, però ci siamo sentiti, scritti, abbiamo commentato insieme le tante dirette su Facebook e su Instagram – che continueremo a fare.
La Fondazione Circolo dei lettori è arrivata un po’ dappertutto mentre le sue sedi erano chiuse, per le ragioni che conosciamo. Lontani ma vicini, come ci siamo detti spesso in questi mesi di lockdown, lontani ma annodati stretti, perché un filo ci unisce, un filo che non si spezza, un filo che ora diventa orizzonte da guardare insieme.
Quel filo è un discorso da riprendere, in modo diverso, in modo nuovo. È un filo dove non mancano i nodi da sbrogliare, è un filo che è diventato un garbuglio di tanti pensieri da snodare, uno a uno
Riprendiamo il filo.
E facciamolo insieme.
Stesso Circolo, nuove regole
La sede storica della Fondazione Circolo dei lettori, in via Bogino 9, riapre (lunedì, martedì, mercoledì e venerdì ore 9.30-18, giovedì 9.30-21.30), come spazio da vivere per ritrovarsi, in piccoli gruppi, a orari diversi dal consueto. Un Circolo a misura delle persone per favorire incontri e amicizie, colmare solitudini e allenarsi a un nuovo modo di vivere, anche gli eventi culturali. Per garantire la sicurezza, pulizia e sanificazione sono state messe al primo posto.
Si torna a leggere insieme: le notizie del giorno, con la rassegna stampa mattutina guidata da Petunia Ollister; in inglese, con Rosemary Perry Wine e il suo Book Club; l’attualità con Marta Ciccolari Micaldi (La McMusa) e ospiti in collegamento, in un focus dedicato all’America oggi. Per i bambini ci sono le favole di Gianni Rodari lette da Dario Benedetto, per gli adulti i versi poetici dell’associazione culturale Il menu della poesia. Non mancano le presentazioni editoriali, sia in presenza per piccoli gruppi, che online, che al telefono con gli scrittori collegati in sala via Skype. Leggi tutto il programma.
IL POSTO DELLE PAROLE
ascoltare fa pensare
ilpostodelleparole.it