Elena Dellapiana
“La moka (e l’invenzione del Made in Italy)
Memoria Festival, Mirandola
https://memoriafestival.it
28 Maggio 2023 ore 21:00
La moka (e l’invenzione del made in Italy)
Con Elena Dellapiana
Nel 1933 un’intuizione di Alfonso Bialetti regala a milioni di italiani qualcosa che ne rivoluzionerà la vita quotidiana. Uno dei tanti oggetti “ordinari” divenuti vettori non solo di valori estetici, ma anche di messaggi evocativi e di stili di vita. Un esempio di Made in Italy, spiega la docente del Politecnico di Torino: la creatività e la cultura del progetto diventate un marchio e un simbolo.
Elena Dellapiana, Arch., PHD, Professoressa Ordinaria, insegna Storia dell’Architettura e del Design presso il Dipartimento di Architettura & Design del Politecnico di Torino. È co-direttrice della rivista AIS/design Journal, fondatrice e coordinatrice del Centro Studi per la Storia del Design in Piemonte, Referente del Rettore per le collezioni storiche del Politecnico di Torino e presidente di Torino Urban Lab. Tra le pubblicazioni recenti, Il design degli architetti in Italia 1920-2000 con F. Bulegato (Electa, 2014,), Una storia dell’architettura contemporanea con G. Montanari (Utet, 2015-2021,). Il suo ultimo volume è Il design e l’invenzione del Made in Italy (Einaudi, 2022).
Elena Dellapiana
Il design e l’invenzione del Made in Italy
Einaudi Editore
https://einaudi.it
Made in Italy è una «parola-valigia» che contiene le cose piú diverse: oggetti e arredi per la casa, abiti, scarpe e borse, auto e motocicli, cibi raffinati o in scatola, ma anche atmosfere e stili di vita. Made in Italy è il label lasciapassare che conferisce prestigio alle merci sul mercato globale ed è da sempre oggetto di discussioni e protezionismi. Ma soprattutto Made in Italy allude a qualcosa di impalpabile quanto potente, condiviso in tutto il mondo e sinonimo di eleganza e della magica alchimia tra innovazione e tradizione.
IL POSTO DELLE PAROLE
ascoltare fa pensare
https://ilpostodelleparole.it