Elena Dellapiana “La Moka. L’invenzione del Made in Italy” Memoria Festival

Elena Dellapiana. L'invenzione del Made in Italy Elena Dellapiana. L'invenzione del Made in Italy

Elena Dellapiana
“La moka (e l’invenzione del Made in Italy)
Memoria Festival, Mirandola

https://memoriafestival.it

28 Maggio 2023 ore 21:00
La moka (e l’invenzione del made in Italy)
Con Elena Dellapiana

Nel 1933 un’intuizione di Alfonso Bialetti regala a milioni di italiani qualcosa che ne rivoluzionerà la vita quotidiana. Uno dei tanti oggetti “ordinari” divenuti vettori non solo di valori estetici, ma anche di messaggi evocativi e di stili di vita. Un esempio di Made in Italy, spiega la docente del Politecnico di Torino: la creatività e la cultura del progetto diventate un marchio e un simbolo.

Elena Dellapiana, Arch., PHD, Professoressa Ordinaria, insegna Storia dell’Architettura e del Design presso il Dipartimento di Architettura & Design del Politecnico di Torino. È co-direttrice della rivista AIS/design Journal, fondatrice e coordinatrice del Centro Studi per la Storia del Design in Piemonte, Referente del Rettore per le collezioni storiche del Politecnico di Torino e presidente di Torino Urban Lab. Tra le pubblicazioni recenti, Il design degli architetti in Italia 1920-2000 con F. Bulegato (Electa, 2014,), Una storia dell’architettura contemporanea con G. Montanari (Utet, 2015-2021,). Il suo ultimo volume è Il design e l’invenzione del Made in Italy (Einaudi, 2022).


Elena Dellapiana
Il design e l’invenzione del Made in Italy
Einaudi Editore

https://einaudi.it
Made in Italy è una «parola-valigia» che contiene le cose piú diverse: oggetti e arredi per la casa, abiti, scarpe e borse, auto e motocicli, cibi raffinati o in scatola, ma anche atmosfere e stili di vita. Made in Italy è il label lasciapassare che conferisce prestigio alle merci sul mercato globale ed è da sempre oggetto di discussioni e protezionismi. Ma soprattutto Made in Italy allude a qualcosa di impalpabile quanto potente, condiviso in tutto il mondo e sinonimo di eleganza e della magica alchimia tra innovazione e tradizione.


IL POSTO DELLE PAROLE
ascoltare fa pensare

https://ilpostodelleparole.it