Donato Carusi “Sua maestà legge?

Donato Carusi. Sua maestà legge? Olschki Editore Donato Carusi. Sua maestà legge? Olschki Editore

Donato Carusi
“Sua maestà legge?”
Tre secoli di diritto, potere, letteratura
Olschki Editore

https://olschi.it

Quanto c’è di veramente nuovo nell’idea di coniugare la riflessione sul diritto a quella sulla letteratura? Muovendo da questa domanda, Donato Carusi intraprende un avvincente viaggio negli ultimi tre secoli di storia del «mondo occidentale», tra grandi scrittori, guerre, rivoluzioni e temi quali la dignità e la tutela del lavoro, la funzione della pena, le origini della discriminazione e del razzismo, le contraddizioni dell’economia capitalistica, i destini della democrazia nella società dell’immagine e il governo della globalizzazione.
L’approdo è un appello alla pratica e alla fruizione dell’espressione letteraria, rivale di ogni forza che esternamente e internamente, s’oppone allo sviluppo delle persone su un piano di reciproco rispetto, nel rapporto con gli altri.

Ascolta “Donato Carusi “Sua maestà legge?”” su Spreaker.

Donato Carusi (Napoli, 1963) insegna Diritto civile, Diritto e letteratura e Diritto di famiglia nel Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università di Genova. Tra i suoi libri Le obbligazioni nascenti dalla legge, Napoli, 2004; L’ordine naturale delle cose, Torino, 2011; Che farò quando tutto brucia? Una lettura politico-giuridica di António Lobo Antunes, Pisa, 2019; e da ultimo La legge «sul biotestamento»: una pagina di storia italiana, Torino, 2020. – (marzo 2022) –


IL POSTO DELLE PAROLE
ascoltare fa pensare

https://ilpostodelleparole.it