Donata Pacini “Suor Maria De Coppi”

Donata Pacini. Suor Maria De Coppi. Edizioni Messaggero Padova

Donata Pacini, Giancarlo Paris
“Suor Maria De Coppi”
Missionaria Comboniana in Mozambico
Edizioni Messaggero Padova

www.edizionimessaggero.it

Biografia di suor Maria De Coppi, «donna della solidarietà, donna della Parola, donna del suo popolo», quello del Mozambico dove ha vissuto, donando tutta se stessa con instancabile attività, per 59 anni, prendendo anche la cittadinanza mozambicana. Così le Missionarie comboniane descrivono suor Maria, la loro consorella uccisa nella Comunità comboniana di Chipene, nella notte tra il 6 e il 7 settembre 2022, nel corso di un attacco terroristico. Suor Maria aveva 83 anni.

Donata Pacini è suora missionaria comboniana dal 1966. Ha prestato il suo servizio di medico specialista in Uganda e poi in Mozambico. Ivi ha partecipato al complesso periodo della guerra coloniale, dell’indipendenza e delle vicende che ne sono seguite, condividendo speranze e sofferenze con sr. Maria De Coppi e le consorelle. Ora vive a Roma, nella Casa generalizia.

Giancarlo Paris è un frate minore conventuale. Guardiano presso il Villaggio Sant’Antonio di Noventa Padovana. Ha svolto a Brescia il servizio di formatore per undici anni e quello di guardiano per otto. Per le Edizioni Messaggero Padova ha già pubblicato: Toccando le piaghe dell’umanità (2023); Maria Cristina Cella Mocellin. Ciò che conta è amare (2023); Luciano Bottan. Santità con il sorriso sulle labbra (2020); Carlo Acutis  Il discepolo prediletto (2018).


IL POSTO DELLE PAROLE
ascoltare fa pensare

www.ilpostodelleparole.it