Domiziano Pontone
“Marchio di fabbrica”
Robin Edizioni
http://www.robinedizioni.it/
“… avete notato come i giornali immediatamente usino la parola mostro per descrivere un soggetto simile? […] Ma se non usciamo da questo ricatto emotivo e da questo livellamento comunicativo tendente al basso, non entreremo mai nella sua testa.”
Nel quieto entroterra della Baviera viene ritrovato un cadavere con un singolo numero tatuato sull’avambraccio.
Un trio di poliziotti, capitanati da un commissario sanguigno, inizia a indagare, mentre il numero dei morti incrementa, con inquietanti caratteristiche che portano a pensare a uno specifico piano criminale.
Col procedere degli assassinii e con l’incapacità della polizia di trovare il bandolo della matassa, la pressione diventa sempre maggiore fino a quando, per caso, emerge un particolare che pare tracciare un primo accenno di logica nell’operare dell’omicida seriale. Tuttavia, il progetto criminoso sarà molto più efferato e perverso di quanto le forze dell’ordine possano immaginare e inizierà una corsa contro il tempo avente in palio le vittime prescelte.
Domiziano Pontone
“L’educazione cinematografica”
Tullio Pironti Editore
http://www.tulliopironti.it/
Inevitabilmente un titolo come “L’educazione cinematografica” non può che rimandare a “L’educazione sentimentale” di Flaubert. Con tutto il rispetto dovuto allo scrittore francese, lo scopo di questo libro, lungi dal porsi come romanzo, è di rilevare come anche l’avvicinamento al cinema necessiti in qualche modo di “educazione”. La facile fruibilità e immediatezza dei film non devono, infatti, destituire il cinema stesso della sua importanza. Non a caso, da poco maggiorenne, esso fu definito come “settima arte” da Ricciotto Canudo. Tuttavia, se si tratta di arte, come l’arte in sé è oggetto di studio nelle scuole, tanto quanto la letteratura e la musica, non si capisce per quale motivo non si dovrebbe dedicare un minimo di spazio anche a quest’ultima sorella minore che ha saputo conglobare tutte le precedenti, in alcuni casi sublimandole mediante opere di spessore assoluto. In attesa che qualche Ministro dell’Istruzione ci ragioni su, specie tenendo presente quanto il cinema abbia peso nell’orientamento culturale e sociale odierno, questo piccolo libro tenta di dare una sventagliata non cattedratica sulla “settima arte”, quel misterioso coacervo di capacità umane che s’incarna nella stessa densità materica del sogno. Una cosa è certa: se è assai difficile incontrare qualcuno che non sia mai andato al cinema, probabilmente è del tutto impossibile trovare qualcuno che non abbia mai visto – tout court – un film. Dunque, la settima arte è arcinota e piace. Prefazione di Marco Malvaldi.
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