Divier Nelli “Deus est machina?

Divier Neli. Deus est machina? Vallecchi Editore Divier Neli. Deus est machina? Vallecchi Editore

Divier Nelli
“Deus est machina?”
Vallecchi Firenze

https://www.vallecchi-firenze.it/

“Questo libro, dalla scrittura innovativa e cristallina, affronta un tema filosofico da sempre dibattuto: Che significa essere umani?”

Il quindicenne Mattia Fusi, appassionato di robotica e informatica, vive tranquillo con la famiglia a Poggio in Chianti sui colli fiorentini. L’incontro con la Singolarità tecnologica sconvolgerà la sua esistenza obbligandolo a rispondere a una domanda fondamentale per salvare il mondo.

“Sembra probabile che una volta iniziato il metodo del pensiero automatico, non ci vorrà molto a superare i nostri deboli poteri… Potrebbero dialogare tra loro per affinare il loro ingegno. A un certo punto, quindi, dovremo aspettarci che le mancchine prendano il controllo.”
Alan Mathison Turing

“Il vero problema non è se le macchine sappiano pensare ma se gli uomini lo facciano.”
Burrhus Frederic Skinner

“Un anno trascorso nell’intelligenza artificiale è sufficiente per far credere in Dio.”
Alan Jay Peris

Così comincia:
“Chiuso a chiave in camera sua si masturbava su Betta.
Domenica inizio luglio, l’aria immobile.. Dalla finestra aperta sui tetti di Poggio in Chianti entravano luce solare di metà pomeriggio e frinire ipnotico di cicale.
Era passata dopopranzo, accadeva un paio di volte al mese. Aveva riconosciuto il motore della vecchia Yaris color cielo che arrancava sulla parte più dura della salita per villa Fusi…”

Divier Nelli è nato a Viareggio nel 1974. Scrittore, editor e insegnante di narrazione, è autore di numerosi racconti e romanzi, tra cui Amore dispari, Coma, Il giorno degli orchi e Posso cambiarti la vita (Vallecchi-Firenze, 2021, selezionato dalle Giurie per il Premio Viareggio-Repaci e il Premio Alassio Centolibri).


IL POSTO DELLE PAROLE
Ascoltare fa Pensare

https://ilpostodelleparole.it/