Diego Beltrutti di San Biagio
“Llibre de l’Orde de Cavalleria”
di Ramon Llull
Araba Fenice Edizioni
Diego Beltrutti di San Biagio, ospite ne “il posto delle parole” per la Festa del libro medievale e antico di Saluzzo (Cuneo).
Festa del libro medievale e antico, Saluzzo (Cuneo)
Domenica 24 ottobre 2021, ore 12:00
Il Quartiere – Ex Caserma Musso, Antiche Scuderie (Piazza Montebello,1)
Incontro con Diego Beltrutti di San Biagio
traduttore de Llibre de l’Orde de Cavalleria
in collaborazione con Araba Fenice
Questo testo scritto in catalano, definito un best seller europeo alla fine del XIII secolo, è oggi disponibile in una traduzione in lingua italiana commentata e ricca di note. La lettura è decisamente consigliata a coloro che si occupano di cultura medievale e vogliono approfondire il tema della Cavalleria.
Ramon Llull – Raimondo Lullo (Palma di Maiorca 1232-1316) è stato uno degli autori più noti e prolifici del medioevo. Le sue innumerevoli opere, scritte in catalano, latino e arabo, abbracciano ogni aspetto dello scibile del suo tempo. Fondò nel 1276 la prima scuola di lingua araba a scopi missionari.
Diego Beltrutti di San Biagio, laureato in medicina e chirurgia, ha dedicato anni ed energie allo studio della Medicina del Dolore, settore nel quale è un esperto internazionale. Da oltre dieci anni è alla guida del Venerabilis Ordo Sancti Sepulchri – Ordine Cavalleresco Sovrano del Principato di Seborga, e da oltre venti anni si occupa di Cavalleria medievale. Autore e curatore di diversi saggi tra cui Catechismo Templare, I Templari e Seborga, i Cavalieri de Tempio tra San Bernardo e la Libera Muratoria, I Templari cuore pulsante di Seborga, è una voce attenta e significativa al recupero delle vere radici della Cavalleria spirituale.
IL POSTO DELLE PAROLE
ascoltare fa pensare
https://ilpostodelleparole.it/