Diana Napoli “Il mondo in testa”

Diana Napoli. Il mondo in testa. Manni Editori

Diana Napoli
“Il mondo in testa”
Vittorio Vidali
Scene di vita di un rivoluzionario di professione
Prefazione: Luciano Canfora
Manni Editori

www.mannieditori.it

Rivoluzionario di professione al servizio del Comintern, eroe della guerra civile spagnola e poi figura significativa del PCI nel secondo dopoguerra, Vittorio Vidali è stata una personalità singolare nella politica del Novecento.
Da Mosca a Madrid, da Città del Messico a Trieste, dall’avvento del fascismo al comunismo internazionale, dalla vittoria della Repubblica fino alla stagione politica degli anni Settanta, Vidali non ha mai smesso di pensare il mondo partendo dalla sua problematica adesione allo stalinismo.
Diana Napoli ricostruisce i momenti principali, le cesure, le contraddizioni di un’esistenza avventurosa e straordinaria scandita dall’appassionata storia d’amore con Tina Modotti, dai rapporti con Palmiro Togliatti, Enrico Berlinguer, Franco Basaglia e altri, e dà voce ai ricordi, ai desideri, ai dubbi, alle perplessità di un uomo capace di interrogare ancora il nostro presente.

Ascolta la conversazione con Diana Napoli
Ascolta “Diana Napoli “Il mondo in testa”” su Spreaker.

Diana Napoli
È nata nel 1980, vive a Roma.
Dopo il dottorato di ricerca in Storia all’École des Hautes Études en Sciences Sociales di Parigi, ha collaborato con diverse università a Roma, Parigi e Città del Messico, attualmente è docente di Filosofia e Storia a Roma.
Ha pubblicato vari articoli su rivista, da “Nazione Indiana” a “Aut-Aut”, il saggio Michel de Certeau. Lo storico smarrito (Morcelliana, 2014) e ha curato testi di storia e filosofia, tra cui la raccolta di scritti di Jean-Paul Sartre Parigi occupata (Il Melangolo, 2020).


IL POSTO DELLE PAROLE
ascoltare fa pensare

www.ilpostodelleparole.it