Danilo Masotti “La demenza ai tempi dei social”

Memoria Festival 2025 Memoria Festival 2025

Danilo Masotti
“La demenza ai tempi dei social”
Memoria Festival, Mirandola
Venerdì 6 giugno 2025, ore 16:00

https://memoriafestival.it/evento/la-demenza-ai-tempi-dei-social/

Spesso associata a temi leggeri, talvolta persino demonizzata per le derive che può prendere, la comunicazione digitale può avere un importante ruolo sociale, come dimostra Danilo Masotti, che ha utilizzato i social media per raccontare la sua esperienza come caregiver della madre Concetta, affetta da demenza, sensibilizzando sulla malattia e offrendo sostegno ad altre famiglie.

Danilo Masotti
“Smemorell”
Edizioni Pendragon
Smemorell è un libro-gioco perfetto per chi vuole divertirsi a scoprire il mondo degli umarells. Curato da Danilo Masotti e illustrato da Squiz, insegna tutto quello che c’è da sapere su di loro. Il cantiere, la panchina, le bocce, gli attrezzi da lavoro… uno sguardo sul mondo che è davvero uno stile di vita. E con le tessere allegate possiamo anche tenere allenata la memoria, che ce n’è sempre bisogno!

Danilo Masotti, scrittore e blogger bolognese di 57 anni, è noto per aver coniato e diffuso la definizione di “umarell”, l’anziano appassionato del controllo dei cantieri, trasformando il termine in un fenomeno culturale nazionale. Nel 2021 la parola “umarell” è entrata ufficialmente nel vocabolario Zingarelli. Nel 2017 ha ricevuto il Premio Satira Politica Forte dei Marmi per il suo lavoro sugli umarells. Ha scritto 13 libri, è stato cantante dei New Hyronja, blogger, influencer, e negli ultimi anni ha raccontato pubblicamente la sua esperienza come figlio di una madre con demenza senile, trasformando le visite in casa di riposo in toccanti momenti di condivisione online. Con un linguaggio ironico e innovativo, è riuscito a sensibilizzare migliaia di persone, rendendo mamma Concetta l’anziana più amata del web.


IL POSTO DELLE PAROLE
ascoltare fa pensare

www.ilpostodelleparole.it