Daniele Ventola “Il vento della seta”

Daniele Ventola. Il vento della seta. Ediciclo Editore Daniele Ventola. Il vento della seta. Ediciclo Editore

Daniele Ventola
“Il vento della seta”
Un cammino antropologico da Venezia alle porte d’Oriente
Edizioni Ediciclo

https://ediciclo.it

«Sognavo terre desolate con cieli a forma di mare. Come un cartografo, ho unito i puntini della storia. Ho attraversato campi verdi, terre ghiacciate, cercando le espressioni infinite dei popoli. Ho riso e pianto e la neve mi ha educato».

Un lungo viaggio a piedi attraverso umori, storie, muri, miti e paesi, nell’anima segreta delle culture per comprendere somiglianze e diversità, per avvicinarsi al cuore degli uomini, e scoprire i sogni che li accomunano. Un cammino di due anni e 12.000 km attraverso Italia, Slovenia, Ungheria, Romania, Bulgaria, Turchia, Georgia, Azeirbaijan, Kazakistan, Uzbekistan, Tajikistan, Kirghizistan fino ai margini della Cina. L’avventura straordinaria di un novello Marco Polo che supera confini, conosce persone, impara qualche parola delle lingue dei paesi attraversati, senza mai appoggiarsi ad alberghi o ristoranti ma trovando ospitalità da persone incontrate lungo il cammino o dormendo in luoghi abbandonati o nella propria tenda.

Daniele Ventola, nato a Napoli nel 1992, dove cresce nella periferia orientale. Muove i primi passi sui cammini di Santiago e su quello di San Francesco che lo iniziano agli studi religiosi e antropologici. Consegue la laurea in Antropologia a Bologna nel 2017 con una tesi sulla ‘mitologia contemporanea’. Nel 2018 dà vita al progetto “Vento della Seta”, partendo per un viaggio a piedi che lo terrà impegnato per 2 anni. Collabora con l’associazione A.r.ca (Agende Rosse Campania) e scrive per l’associazione culturale Dajai. Il sito del viaggio è
https://ilventodellaseta.org


IL POSTO DELLE PAROLE
ascoltare fa pensare

https://ilpostodelleparole.it