Daniele Petruccioli “Si vede che non era destino”

Daniele Petruccioli. Si vede che non era destino. TerraRossa Edizioni Daniele Petruccioli. Si vede che non era destino. TerraRossa Edizioni

Daniele Petruccioli
“Si vede che non era destino”
TerraRossa Edizioni

https://terrarossaedizioni.it

La protagonista di questa storia prima è una bambina e poi una donna. Prima non riesce a comprendere l’enigma della sua gravidanza, poi la stranezza di suo figlio. Una bambina che per amore dei genitori rinuncia alle proprie visioni e una donna che per amore del suo uomo le ritrova. Questa bambina, questa donna, si chiama Maria.
Seguendo una prospettiva delicatamente laica e dando voce femminile alla sua scrittura, Daniele Petruccioli riesce ad accostarsi al mistero senza cadere nelle facili suggestioni dell’irrazionale per ripercorrere, in modo inedito, una delle vicende cardinali della cultura occidentale: dall’annunciazione alla crocifissione

“… come ‘sol fa la rosa, quando aperta.”
Paradiso, XXII, 56

“Se ti trattano da malata, tendi a comportarti come tale.”
Frances Farmer a “This is your life”, 1958

Così comincia:
“Ciao Maria, quanto sei bella!
Quando ho sentito Elisabetta salutarmi così mi ha preso un colpo. Si vedeva tanto, che ero incinta? Mi ha fatto quasi parua. E’ stato allora che ne ho avuto la certezza, in verità. Prima non lo sapevo bene neanche io. Ma Elisa era così sicura, così raggiante nel venirmi incontro, col sorriso complice di chi è ancora più felice perché ha qualcuno con cui condividere una gioia.”

Daniele Petruccioli è nato a Roma e fa il traduttore di opere letterarie. Ha pubblicato articoli e saggi sulla traduzione, tra cui Le pagine nere (La Lepre 2017), e il romanzo La casa delle madri (TerraRossa Edizioni 2020, selezionato nella dozzina del Premio Strega); nel 2022 è uscito per Tetra il racconto Sotto la città.

Lettore ideale: chi ha fede ma non gli basta mai, chi pur non avendola sente ogni cosa avvolta nel mistero; chi crede che uno sguardo possa cambiare il mondo.

IL POSTO DELLE PAROLE
ascoltare fa pensare
https://ilpostodelleparole.it