Francesco Poli
“Daniele Fissore. Pittore Iperrealista”
Mostra d’Arte, Savigliano, Cuneo
Fino a maggio 2022, presso Palazzo Muratori Cravetta Savigliano (Cuneo) si può rivivere l’arte, la creatività, la bellezza delle opere di Daniele Fissore, pittore iperrealista a cui è dedicata la mostra che ripercorre i suoi quasi 50 anni di carriera sino alla scomparsa, nel 2017.
Organizzata da Piemonte Musei e Associazione Be Local, è curata dallo storico dell’arte Francesco Poli.
E’composta da circa cinquanta opere che ripercorrono l’intera produzione dell’artista segnata da una costante ricerca sul linguaggio della pittura e sulle sue possibili interazioni con la fotografia. Il percorso espositivo è corredato dalla presenza di una serie di opere giovanili inedite provenienti da collezioni private e dall’archivio degli eredi.
Alla mostra si può accedere gratuitamente per una forma di democratizzazione dell’arte che vuole accentuare la valenza del progetto culturale dell’Associazione Be Local e di Piemonte Musei insieme alla città di Savigliano. L’esposizione sarà arricchita da una parte multimediale con un dipinto animato realizzato da Phantasia, azienda specializzata negli effetti speciali multimediali.
In alcune sale, l’opera d’arte si arricchisce di un’esperienza sensoriale, grazie alle suggestioni olfattive proposte da Múses Accademia Europea delle Essenze. Per chi lo desidera sarà disponibile un video, anch’esso inedito, da scaricare sul proprio cellulare per seguire la narrazione di questo artista che si racconta in prima persona e realizzato nel 2016 dalla videomaker Federica Borgato.
Uno splendido catalogo in edizione limitata è disponibile per celebrare questo straordinario evento culturale che colloca la città di Savigliano in uno scenario internazionale dei circuiti delle città d’arte.
Francesco Poli, curatore della mostra, ospite ne “Il posto delle parole”
Per il curatore della mostra Francesco Poli, Daniele Fissore è stato tra gli esponenti di punta in Italia della cosiddetta pittura iperrealista (o foto-realistica.
Tendenza molto variegata che si afferma negli Stati Uniti e in Europa negli anni 1960/70, che ha continuato ad essere un significativo punto di riferimento per gli sviluppi più recenti della figurazione ad alta definizione.
Ed è per questo che l’opera di Fissore ritorna oggi di attualità.
Ingresso gratuito – sabato e domenica h 10,30 – 18,30 (apertura settimanale su prenotazione per gruppi e scuole con anticipo di 7 giorni).
IL POSTO DELLE PAROLE
ascoltare fa pensare
https://ilpostodelleparole.it/