Daniela Capra
“Cyberbullismo? Anche no!”
Calibano Editore
https://www.calibanoeditore.com/
Accogliere il fenomeno per ricrearlo.
Prendendo coscienza di quanto i giovani siano intrappolati nei fenomeni di bullismo e cyberbullismo, e facendone un’accurata disamina, l’autrice considera come il connubio pedagogico-giuridico possa trarre forza dalla dimensione sportiva, dunque rendere trasmissibile un bagaglio di azioni ed esempi attuabili in un ambiente altamente coinvolgente e affascinante come il mondo della kickboxing, che si propone come naturale setting educativo.
Un progetto di condivisione e interscambio ove vittima e offender si interscambio per ritrovare, ciascuno, la propria soggettività.
“Il bullo digitale manifesta le proprie superiorità e forza mediante l’utilizzo, peraltro inadeguato, delle competenze tecnologiche acquisite, muovendosi in sicurezza e in totale anonimato. I molesatori diretti agiscono in anonimato e con false identità, perseguendo le vittime con insistenti messaggi su whatsapp, postando dicerie false, pubblicando informazioni personali e creando sondaggi offensivi. I cyberbulli mascherati operano un vero e proprio furto d’identità della vittima per creare account o profili falsi della stessa, dunque navigano con la nuova identità, screditandola pubblicamente…”
Daniela Capra, pedagogista e docente con all’attivo molteplici perfezionamenti post-laurea, si dedica al mondo giovanile approfondendo gli aspetti pedagogico-giuridici di molteplici problemi.
IL POSTO DELLE PAROLE
ascoltare fa pensare
https://ilpostodelleparole.it/